Quelli che tornano a fare politica
Da Fini al Pd, passado per la Lega Nord. Storie di ragazzi e ragazze (e anche oltre) che invece di stare davanti alla tv a fare il tifo per la cattiva politica, sono andati di persona a emozionarsi per costruire un futuro migliore
Una telefonata in redazione: «Non mi ero mai sentito così vicino alla politica come domenica». Sensazioni strane, di questi tempi, eppure tante persone, con le loro storie, si sono intrecciate, anche a partire da Varese, con un unico denominatore: il ritorno alla passione politica.
Lo abbiamo colto in diverse forme. Sabato mattina c’erano mille persone ad ascoltare Nichi Vendola a Varese. A Roma c’erano 2.200 segretari dei circoli del Pd che partecipavano a un’assemblea sul futuro del loro partito e con loro Luca Boni di Sesto Calende. Sabato e domenica una parte del Pd si è riunito a Firenze con Matteo Renzi per chiedere un forte rinnovamento del partito e c’erano anche Francesco Calò di Somma Lombardo, Natalino Bianchi di Varese e Simone De Clementi.

Domenica con Gianfranco Fini a Bastia Umbra i partecipanti alla convention di Fli hanno vissuto un momento importante che ha toccato le corde dell’emozione come mai prima d’ora, e c’erano Enrico Argentiero di Varese e Franco Accordino di Tradate, appena cacciato dal sindaco leghista Candiani dal suo posto di assessore. Sempre domenica, l’alluvione in Veneto ha creato una grande mobilitazione tra i giovani della Lega Nord come Emanuele Monti che i militanti del carroccio vogliono trasformare in azione politica. Tutte esperienze che abbiamo raccolto in queste interviste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.