Sarà a Busto il primo liceo dedicato alla moda
Il nuovo indirizzo sarà attivato il prossimo anno dagli istituti “Olga Fiorini”, storico polo cittadino della formazione professionale
Dopo quello della danza, arriva a Busto Arsizio un nuovo liceo: per la moda, questa volta. Ed è il primo in Italia. Ad attivare nel prossimo anno scolastico 2011/2012 il primo liceo italiano per aspiranti stilisti e stiliste saranno gli istituti “Olga Fiorini”, storico polo di formazione professionale bustocco. La scuola di via Varzi amplia così a 360 gradi la propria offerta, e l’indirizzo liceale si aggiunge all’istituto tecnico del sistema Moda e al corso professionale per Operatore dell’abbigliamento.
Il nuovo liceo della Moda e Design, nella città che fu orgogliosamente la “Manchester d’Italia”, si colloca all’interno del curriculum ministeriale delle Scienze umane, uno dei sei indirizzi in cui è stata riordinata l’istruzione liceale. In questo modo, come spiega la signora Olga Fiorini, fondatrice e anima dell’istituto, «si risponde alle esigenze del mercato, che richiede non solo competenze tecniche e professionali, ma anche apertura culturale e capacità creative».
Come consentito dall’autonomia scolastica si è proceduto a creare un piano di studi che non prevede il latino ma inserisce materie quali disegno di moda, con lo scopo di progettare collezioni sia di capi d’abbigliamento sia di accessori, fashion design, storia della moda e del costume, marketing e sociologia della moda, tecnologia dei materiali-modellistica integrata e laboratorio Cad di grafica-design. Non mancheranno visite ad atelier e aziende, incontri con stilisti, imprenditori e altri personaggi legati al mondo della moda, oltre all’alternanza tra scuola e lavoro.
L’apprendimento delle discipline del settore si coniugherà ovviamente con quello delle usuali materie umanistiche (eccetto come si è detto il latino), con programmi adattati alle esigenze di chi sceglie un percorso scolastico, mirato a sviluppare, osserva ancora la signora Olga, «abilità progettuali e sensibilità culturale, potenziando la capacità di interpretare in maniera globale la realtà del mondo di oggi». La preparazione consentirà comunque l’accesso a qualsiasi università, in particolare alle facoltà dell’area sociale e umanistica.
Accanto al percorso della moda, il liceo delle Scienze umane, che sarà presentato in occasione dell’Open day di sabato 27 novembre dalle 14.30 alle 18 (è tempo di open day un po’ in tutti gli istituti scolastici della provincia, pubblici e privati), manterrà l’indirizzo dello spettacolo, ormai collaudato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.