Stipsi: come affrontare il problema

Sabato 27 novembre, alla Collegiata, si svolgerà un convegno per trattare dei protocolli di trattamento di una problematica che affligge il 25% delle donne e l'11% degli uomini

La stitichezza è una problematica che affligge il 25% delle donne e l’11% degli uomini, causa un disagio non trascurabile e, a volte, gravi patologie. Per approfondire l’argomento l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Tradate diretta dal dott. Ildo Scandroglio ha organizzato il convegno "La stipsi: protocolli di gestione" dedicato ai medici di medicina generale e agli infermieri.

L’incontro si svolgerà alla Collegiata di Castiglione Olona sabato 27 novembre dalle 8.30 alle 11.30 e tratterà tematiche quali la collaborazione tra chirurghi e medici del territorio, la fisiologia dell’evacuazione, il rapporto tra psiche e stipsi, la stipsi negli adulti, nei bambini, negli anziani e nei pazienti allettati.

«L’incontro – spiega il primario Scandroglio – mira a coinvolgere medici e pediatri del territorio, gli specializzandi in Medicina Generale e gli infermieri nella convinzione che una corretta gestione domiciliare della stipsi possa essere d’ausilio al paziente ed evitare inutili accessi ospedalieri».
«Il 90% delle persone affette da stipsi – spiega Alessandro Frigerio, responsabile dell’ambulatorio di proctologia dell’ospedale di Tradate – non ha patologie. La problematica dipende principalmente da errati comportamenti alimentari che devono essere corretti. Tra i suggerimenti da seguire c’è innanzitutto una dieta ad alto contenuto di fibre. Inoltre, bisogna bere molta acqua ai pasti e non a digiuno. Ovviamente il problema va valutato insieme al proprio medico di famiglia per evitare un ‘fai da te’ che può creare ulteriori problemi».
 
Programma:
 

La sinergia tra Chirurghi e Medici del territorio – Dr. Ildo Scandroglio

 

La fisiologia dell’ evacuazione Dr. Francesco Roscio

 

Psiche e stispi – Dr. Michele Morelli

 

La stipsi nei bambini: protocolli operativi – Dr.ssa Stefania Genoni

 

La stipsi nell’adulto: protocolli operativi– Dr. Alessandro Frigerio

 

La stipsi nell’anziano e nel paziente allettato – Dr. ssa Monzini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.