Torna la nuova Fiera del Cardinale, tra arte e storia
Le vie del centro storico saranno animate da pittori, artisti ed abili artigiani del rame, del ferro, della ceramica, dell’argilla e del cuoio
Torna domenica a Castiglione Olona la Fiera del Cardinale con nuovi espositori e svariati appuntamenti lungo le vie e le corti del Borgo antico per trascorrere una giornata tra arte, cultura e divertimento.Alberto Devecchi, consigliere con delega al Commercio, soddisfatto per la buona riuscita della prima mostra mercato inaugurata lo scorso ottobre e soprattutto per i migliaia di visitatori che hanno apprezzato la qualità della manifestazione, sottolinea «l’intenzione di voler puntare sempre più in alto, selezionando di volta in volta solo prodotti rinomati e di valore, come oggetti di antiquariato, arredi del ‘600 e del ‘700 e opere d’arte e di artigianato in piena sintonia con la storia e la tradizione artistica di Castiglione Olona».
Numerosi saranno quindi gli eventi in programma per questa domenica. All’interno dei locali che danno sul cortile di Palazzo Branda Castiglioni gli appassionati e i collezionisti di testi antichi e rari potranno sfogliare un preziosissimo volume di storia naturale dell’800 (edito al mondo in sole due edizioni), ammirare serie di antiche incisioni e vecchie stampe e di Rare Monografie D’arte del Novecento in uno spazio curato da Librinpiazza mentre l’adiacente giardino ospiterà un’interessante selezione di Vespe Piaggio degli anni ’50.
Le vie del centro storico saranno animate da pittori, artisti ed abili artigiani del rame, del ferro, della ceramica, dell’argilla e del cuoio che daranno prova della loro professionalità allestendo dei laboratori dimostrativi.
Per i più piccoli, invece, saranno organizzati dei divertenti laboratori didattici a cura dell’Associazione l’Arte degli Antichi Mestieri.
La passeggiata tra una bancarella e l’altra sarà allietata da intrattenimenti musicali e alle ore 15.30 ci si potrà soffermare al concerto rock melodico della Small Band all’interno del portico d’onore di Palazzo Branda Castiglioni.
Alle ore 15.00 l’Atelier del Borgo inaugurerà la mostra Natale Antonio Aprea con un omaggio canoro in ricordo dell’artista scomparso. I musei e i monumenti castiglionesi saranno aperti e visitabili la mattina e il pomeriggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.