Tutte le liste per Maroni
Il ministro dell'Interno sarà ospite di Vieni via con me. Sulla rete si scatena un tam tam per proporre elenchi da leggere. In diretta anche Guzzanti, Fruttero e Camilleri
Sotterrata l’ascia ora domina l’attesa per la presenza di Roberto Maroni a Vieni via con me.
Il ministro dell’Interno, dopo le polemiche della settimana scorsa per il monologo di Roberto Saviano legate alla n’drangheta, leggerà una lista. Ancora non si conosce il contenuto, ma intorno a questo si scatenano blogger, giornalisti e semplici cittadini.
"La seconda puntata ha segnato il record assoluto di ascolti per Rai Tre. Una media di oltre nove milioni di telespettatori con uno sghare superiore al 30%". Lo si legge nel comunicato stampa che lancia la puntata di stasera.
La trasmissione ha quasi 150.000 fans su Facebook e nell’ultimo post rivela gli ospiti della serata che, oltre al ministro saranno: "Corrado Guzzanti, gli elenchi scritti per vieni via con me da Camilleri e Fruttero, su donne, carceri, migranti… e con l’orazione civile di Roberto Saviano sui rifiuti a Napoli".
Su Google digitando l’elenco di Maroni appaiono 375.000 risultati. Il primo della lista è quello di Metilparaben, un blog molto letto dal sottotitolo molto esplicito: Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. Viene presentato un lungo elenco di frasi dette da esponenti leghisti nel corso degli anni. Ce n’è per tutti i gusti: negri, culattoni, disabili in un crescendo di frasi da aver paura pronunciate da parlamentari, sindaci, amministratori del Carroccio.
Sulla lista scrive anche Chiara Beghelli sul Sole 24ore. "L’elenco – scrive la giornalista – (nella versione inventata da Vieni via con me) sta diventando una nuova forma di partecipazione politica? Sembrerebbe di sì: perché l’elenco è una sorta di manifesto 2.0".
Il post viola la butta sull’ironia dicendo di avere già l’elenco con una serie di frasi in dialetto con sottotitolo.
Il Post di Luca Sofri riprende invece un lungo elenco pubblicato sull’Unità. Un articolo di Claudia Fusani sulle cose che Maroni non dirà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.