A Runo per ricordare l’eroe dei due mondi

Garibaldi al centro della cena al ristorante Smeraldo

Il Ristorante Smeraldo, a Runo di Dumenza, ospita lunedì 13 dicembre una serata dedicata a Giuseppe Garibaldi: in occasione del 150° anniversario dell’impresa dei Mille, nel locale dove Piero Chiara e Giuseppe Prezzolini erano soliti pranzare e giocare a carte si parlerà dell’Eroe dei due Mondi nel Varesotto, Luinese e Canton Ticino.
L’evento è organizzato da L’eco del varesotto, Mauro della Porta Raffo e Ristorante Smeraldo. Alle 20.00 è previsto il buffet “garibaldino” offerto dal risorante: a seguire (ore 21.15) le relazioni di Giuseppe Armocida – Università dell’Insubria di Varese, Serena Contini – Musei Civici di Varese, Mauro della Porta Raffo – saggista e scrittore, Robertino Ghiringhelli – Università Cattolica di Milano, Giovanni Maria Staffieri – studioso e storico luganese. Sarà inoltre proiettato un video con un simpatico intervento di Graziano Ballinari, eclettico oste e grande appassionato di storia locale. L’incontro sarà moderato da Davide Boldrini, direttore de L’eco del varesotto. La partecipazione è libera e gratuita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.