Albizzate si trasforma in un presepe vivente

Domenica 19 dicembre Albizzate veste le vie del centro storico come la Betlemme di Gesù. La Pro Loco organizza il presepe vivente, ricostruzione di un presepe francescano in terre Lombarde

Domenica 19 dicembre Albizzate veste le vie del centro storico come la Betlemme di Gesù. La Pro Loco organizza il presepe vivente, ricostruzione di un presepe francescano in terre Lombarde.
L’idea nasce dal fascino che sempre riscuotono i presepi del Centro Italia, dove l’intero Paese si trasforma in un vero e proprio presepe.
Albizzate, come Gubbio o l’ancor più antico Greggio, si trasformerà in un villaggio mediorientale, con le botteghe artigianali e le locande, le stesse che non hanno accolto Giuseppe e la Madonna; ci saranno gli animali e i pastori, troveremo i soldati romani e il Censimento e per immergersi ancor di più nell’atmosfera di quel tempo lontano, un cambiavalute che cambierà i moderni euri in sesterzi.
E naturalmente il punto di arrivo, segnalato da una fila di fiaccole, sarà la capanna che ha accolto la Sacra Famiglia, gli animali e i pastori.
Non è di sicuro il classico presepe vivente statico, da guardare dal di fuori, ma un mondo reale in cui passeggiare e che permetterà di penetrare fin nell’anima della Festa Natalizia.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16 con il corteo dei personaggi principali e il coro dei piccoli angioletti che annuncerà la nascita di Gesù.
La stessa proseguirà con la presenza degli zampognari e dei mangiatori di fuoco. Un modo magico e diverso per avvicinarsi al Natale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.