Berteotti (PD): “Via Vespri Siciliani aspetta da sei mesi”
Il consigliere comunale contesta gli interventi stradali ancora in corso a Madonna Regina. "E il bilancio sociale promesso nel 2006, dov'è?"
Mentre l’amministrazione Farioli esibisce grande attivismo per i tentativi di salvare la Pro Patria dalla cancellazione dal calcio, toccata già ai mai amati cugini legnanesi, le promesse del Comune in alcuni campi (non da calcio) restano lettera morta. A puntare il dito è il consigliere comunale del PD Alessandro Berteotti: che cita ad esempio il suo rione, Madonna Regina, e il bilancio comunale. La via Vespri Siciliani, interessata da lavori legati alle fognature (interi quartieri della città sono sorti senza questo essenziale servizio ndr), attese da un trentennio, è chiusa al traffico ormai da quasi sei mesi. Il sindaco Farioli, ha ricordato Berteotti in aula, aveva promesso a inizio giugno, in occasione di un’assemblea pubblica in parrocchia, che i lavori sarebbero terminati "entro la ripresa dell’anno scolastico". Di questo o del prossimo? si chiede a questo punto il consigliere. Ne è sortita una breve discussione in aula, con il sindaco che si difendeva negando d’aver fatto promesse. Berteotti, per parte sua, ribatte che con lui c’erano altre 80 persone quella sera: e che proprio quelle gli hanno chiesto di rinfrescare la memoria al primo cittadino.
Sul bilancio, il consigliere del PD parte da quel "Bilancio Sociale" che all’inizio dell’attuale consigliatura l’allora assessore al bilancio Cattaneo aveva indicato tra gli obiettivi. Cattaneo da due anni non c’è più in giunta, ma il bilancio sociale non s’è visto: cosa che non ha impedito, osservava Berteotti mordace, che il Comune ottenesse anche un premio «senza che tale bilancio sociale si sia mai visto». «Iniziative concrete con scadenze certi e risultati attesi dalla comunità, a seguito di impegni e promesse da mantenere»: questo chiede il consigliere.
Con queste premesse, non meraviglia che lo stesso Berteotti abbia individuato nell’anticipazione del tema Pro Patria un elemento meramente legato al fatto che il tifo "canalizza centinaia di voti".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.