Braccio di ferro sulla discussione della riforma

Il ministro Gelmini chiede l'immediata discussione del ddl sull'università. Da Pd puntano a rimandare dopo il 14 dicembre quando il Governo chiederà la fiducia

Lo scontro politico sulla riforma universitaria si sposta ora sulla calendarizzazione della discussione del testo al Senato. Data cardine dal quale non può prescindere il dibattito è il 14 dicembre, il giorno in cui il Governo chiederà la fiducia in Parlamento. Da quel giorno, nel in cui caso Berlusconi non dovesse incassare una maggioranza, potrebbe cadere l’esecutivo e aprirsi una nuova fase politica.
Appare chiaro che su qualsiasi provvedimento legislativo la cui discussione è prevista oltre quella data, pende la massima incertezza, e così sarebbe anche per la riforma universitaria.
Il Governo naturalmente ne chiede la discussione immediata, per arrivare all’approvazione prima dell’ora x. Di parere totalmente opposto gran parte dell’opposizione. «Se pensano, infrangendo il regolamento del Senato, di mettere in calendario a Palazzo Madama la riforma universitaria prima del voto di fiducia del 14, noi facciamo saltare ogni accordo sul ddl stabilita» ha dichiarato la capogruppo Pd Angela Finocchiaro.
Ma il ministro dell’Istruzione insiste: «l’approvazione è urgente altrimenti sono a rischio concorsi e finanziamenti». La Gelmini si riferisce ai concorsi per professori associati e ricercatori, agli scatti di merito e ai rifinanziamenti che Tremonti ha previsto ma, in qualche modo, vincolato all’approvazione della riforma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.