Davide Van De Sfroos a Sanremo con “Yanez”
La partecipazione del cantante comasco alla sessantunesima edizione del festival è ufficiale e sarà in gara un brano scritto e cantato in dialetto tremezzino. Ecco gli altri
Davide Van De Sfroos sarà tra i concorrenti del Festival di Sanremo. La notizia è ufficiale e il cantante comasco sarà in gara nella sezione “Artisti” con “Yanez”, un brano scritto e cantato in dialetto tremezzino (o laghée) sul celebre corsaro portoghese Yanez De Gomera che segue fedelmente il bornese Sandokan nel ciclo romanzesco dei Pirati della Malesia, nato dalla penna del famoso scrittore italiano di romanzi d’avventura Emilio Salgari.
«Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini – spiega Davide Van De Sfroos che porterà a Sanremo un brano in laghèe – perchè l’Italia rimane unita anche grazie all’identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all’inglese. “Yanez” è un omaggio a mio padre, che non c’è più. Lui è cresciuto leggendo i romanzi di Salgari. Quando, poi, è nata la versione tv ho subito pensato che lo Yanez di Leroy gli assomigliasse anche fisicamente. Mio padre ne era conquistato. Gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti a Cesenatico trasformandosi lui, uomo di lago, in lupo di mare. Mi piace immaginarlo ancora sulla barca, come Yanez sul “praho”. Nel brano immagino lui, ma anche altri personaggi di quei racconti, attualizzati e trasferiti in riviera».
Una bella soddisfazione insomma, per il cantante nato e cresciuto a Mezzegra, nel “cuore del lago di Como da sempre sostenuto dai fan che già nei giorni scorsi hanno fondato su facebook il gruppo “vogliamo van de Sfroos a Sanremo”.
Ecco l’elenco di tutti gli artisti scelti i da Gianni Morandi e dal Direttore Artistico Gianmarco Mazzi a partecipare in gara al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo: PATTY PRAVO
Il vento e le rose, EMMA – MODA’ Arriverà, LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO
L’alieno, GIUSY FERRERI Il mare immenso, LA CRUS Io confesso, ANNA OXA La mia anima d’uomo, TRICARICO colori, AL BANO Amanda è libera, NATHALIE Vivo sospesa, LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO Fino in fondo, ANNA TATANGELO Bastardo, DAVIDE VAN DE SFROOS Yanez, MAX PEZZALI Il mio secondo tempo, ROBERTO VECCHIONI Chiamami ancora amore.
I GIOVANI IN GARA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.