Galli nomina Carioni e Bonfanti assessori

La Provincia sostituisce Azzi e Pellicini dalla giunta. I nomi li ha indicati il Pdl e sono i due ex responsabili del gruppo in consiglio provinciale

Il presidente della Provincia di Varese, Dario Galli (Lega Nord), ha nominato due nuovi assessori della giunta provinciale. Massimiliano Carioni, 38 anni, che prende il posto di Rienzo Azzi, divenuto nel frattempo consigliere regionale, alla sicurezza e protezione civile. Iscritto a Forza Italia fin dalla fondazione, Carioni è anche vicesindaco e assessore all’urbanistica al comune di Somma Lombardo, città nella quale è stato coordinatore del partito, ed è anche il capogruppo uscente al consiglio provinciale. (Nella foto, da sinistra, gli assessori Simeoni, Baroni, Bonfanti, il presidente Galli, Carioni, Marsico, Martignoni).
Alessandro Bonfanti, 56 anni, è di Gorla Minore, ex vicecapogruppo in consiglio provinciale, prende il posto di Andrea Pellicini come assessore all’istruzione e formazione professionale. Ex membro di An e in passato consigliere nel suo paese.
E’ una scelta con una forte valenza politica. Sono stati i vertici del Pdl a indicare i nomi al presidente Galli, e anche la poltrona in cui si sarebbero seduti. L’operazione è parte di un accordo politico che vede salda la leadership della Lega Nord rappresentata da Galli, così come il riconoscimento della piena dignità dell’alleato Pdl da parte del carroccio. Proprio per questo, Galli si è affrettato a dire, nella conferenza stampa, che «appena mi hanno dato i nomi scelti dal Pdl ho proceduto subito alla nomina». Ma il presidente è anche contento delle personalità indicate: «Persone equilibrate – ha commentato con un pizzico di ironia – nel solco della tradizione mitteleuropea di questa giunta, anzi oserei dire quasi scandinava, tranne qualche eccezione».
Battute a parte, se la Lega è soddisfatta, anche il Pdl sembra molto contento di aver scelto questi assessori. Sono stati presentati dal vicepresidente Gianfranco Bottini e dal capodelegazione in giunta Luca Marsico e hanno ricevuto anche l’approvazione e la presenza di un big del partito come Nino Caianiello. In consiglio provinciale entreranno Giacomo Navarra, vicesindaco di Fagnano Olona e Milena Melato, la quale ricoprirà anche la carica di vice capogruppo Pdl insieme ad Emanuele Antonelli. Il nuovo capogruppo Pdl in consiglio provinciale sarà Pietro Castiglioni.
Galli ha aggiunto che «per quanto riguarda invece gli assessori della Lega, tutto rimane com’è, poiché non vi è alcuna necessità di cambiamento in questo momento. Altro discorso è la presenza di Futuro e Libertà in Giunta. A tal proposito vorrei ricordare che questa maggioranza ha vinto le elezioni nel 2008 – ha sottolineato – e finché tutti mantengono la correttezza istituzionale non avverrà alcun cambio. E’ però evidente che nel momento in cui ci saranno situazioni improponibili, anche a livello nazionale, valuteremo il da farsi. Infine vorrei ringraziare il mio vicepresidente Gianfranco Bottini per l’ottimo lavoro svolto sin qui».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.