Il SambaVarese sulla “Gazzetta”

Lungo articolo dedicato dal quotidiano sportivo al trio Dos Santos-Neto-Zappino e agli altri brasiliani che abitano il mondo biancorosso

articolo gazzetta varese calcio dicembre 2010Nel spogliatoio del Varese sesto in classifica si balla samba. Lo racconta la "Gazzetta dello Sport" che sul numero di oggi – mercoledì 1 dicembre – dedica ai brasiliani biancorossi un lungo servizio curato da Filippo Brusa. Sotto la lente di ingrandimento ci vanno i tre principali giocatori verdeoro a disposizione di mister Sannino: il veterano Claiton Dos Santos, la stella Leonidas Neto Pereira e l’ultimo arrivato, il portiere Massimo Zappino, che è brasiliano per metà visto che è cresciuto in Sicilia dopo essere stato adottato da una familia che vive nell’Isola.
Dos Santos e Neto raccontano dell’amicizia reciproca, utile anche a rinfrescare la parlata portoghese e il ballo del pagode, un particolare tipo di samba di cui i due giocatori sono grandi appassionati.
L’articolo non dimentica gli altri carioca che gravitano intorno al Varese: il portiere Café e il centrocampista Bergonsi gravitano nell’orbita della prima squadra mentre anche la Primavera capolista diretta da Devis Mangia propone la sua quota brasiliana. Si citano infatti i vari Belenzier, Wagner, "Rivaldinho" Ferreira e Bassi, tutti sotto la protezione del più carioca dei varesini, Marco "Cacao" Caccianiga: molto più che un responsabile della scuola calcio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.