Il SambaVarese sulla “Gazzetta”
Lungo articolo dedicato dal quotidiano sportivo al trio Dos Santos-Neto-Zappino e agli altri brasiliani che abitano il mondo biancorosso
Nel spogliatoio del Varese sesto in classifica si balla samba. Lo racconta la "Gazzetta dello Sport" che sul numero di oggi – mercoledì 1 dicembre – dedica ai brasiliani biancorossi un lungo servizio curato da Filippo Brusa. Sotto la lente di ingrandimento ci vanno i tre principali giocatori verdeoro a disposizione di mister Sannino: il veterano Claiton Dos Santos, la stella Leonidas Neto Pereira e l’ultimo arrivato, il portiere Massimo Zappino, che è brasiliano per metà visto che è cresciuto in Sicilia dopo essere stato adottato da una familia che vive nell’Isola.
Dos Santos e Neto raccontano dell’amicizia reciproca, utile anche a rinfrescare la parlata portoghese e il ballo del pagode, un particolare tipo di samba di cui i due giocatori sono grandi appassionati.
L’articolo non dimentica gli altri carioca che gravitano intorno al Varese: il portiere Café e il centrocampista Bergonsi gravitano nell’orbita della prima squadra mentre anche la Primavera capolista diretta da Devis Mangia propone la sua quota brasiliana. Si citano infatti i vari Belenzier, Wagner, "Rivaldinho" Ferreira e Bassi, tutti sotto la protezione del più carioca dei varesini, Marco "Cacao" Caccianiga: molto più che un responsabile della scuola calcio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.