Pale e spargisale in azione dalla notte

Amsc ha fatto uscire i primi mezzi alle 3, dalle 5 in servizio anche le lame spazzaneve

Il piano-neve di Amsc è scattato intorno all’1 di notte, quando sono stati allertati i lavoratori in reperibilità 24 ore (sono 12 gli operai a disposizione). «Alle 3 sono usciti i primi due spargisale – spiega l’ingegner Guido Gioli, direttore di Amsc spa – dalle 5 se n’è aggiunto un terzo più piccolo e le lame spazzaneve». Il lavoro di pulizia e salatura delle strade parte sempre dai quartieri Nord della città, quelli collinari, dalle strade con maggiore pendenza: i mezzi sono partiti dunque da Ronchi, da Crenna, da Caiello, dalla zona alta di Cedrate. Poi si è passati ai quartieri meridionali e al centro storico. «A partire dal mattino abbiamo tenuto in servizio uno spargisale e uno spazzaneve per mantenere pulite le strade già passate». Le lame spazzaneve a disposizione sono in totale 18.
«Abbiamo a disposizione anche 55 operai per garantire la pulizia dalla neve. Oltre agli avventizi che saranno chiamati a giornata nel caso ci sia bisogno» conclude Gioli.

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 27

Una curiosità: sapete quanto sale è stato ammassato e tenuto a disposizione? 1200 tonnellate. Ne vengono infatti impiegati al massimo 150 tonnellate al giorno. E non si vuole ripetere i guai degli anni scorsi, quando anche la città di Milano ha avuto difficoltà con le scorte.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve a Gallarate 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.