Scuola in ospedale, siglato il protocollo d’intesa
Coinvolti azienda ospedaliera, istituto comprensivo E. Crespi, Comune e Comitato Tutela del Bambino in Ospedale. La maestra Rosella Cornelli tiene lezione in pediatria
La scuola in ospedale è orami "nero su bianco". Stamattina è stato infatti sottoscritto il relativo protocollo d’intesa: le firme sono quelle del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia, del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo "E. Crespi", da cui dipende la sezione "ospedaliera" della scuola, e dal primario della Pediatria Simonetta Cherubini.
Il documento sarà siglato nei prossimi giorni anche dal Comune di Busto Arsizio e dal Comitato Tutela Bambino in Ospedale, associazione che ha dato l’avvio al progetto prima all’ospedale di Tradate e da questo anno scolastico anche in quello di Busto.
Il protocollo prevede, tra le altre cose, la costituzione di un comitato "misto" i cui membri sono nominati dal preside delle Crespi, dal primario della Pediatria e dal Ctbo – un rappresentante per ciascuno – che avrà i compiti di verificare i bisogni delle due istituzioni, scolastica e ospedaliera, e di agevolare i rapporti istituzionali per una costante e reciproca informazione finalizzata al benessere degli alunni degenti.
La frequenza della scuola in ospedale – la maestra è Rosella Cornelli – evita che il bambino risulti assente dalla scuola tradizionale e dal registro scolastico e consente di non interrompere il percorso didattico quando le condizioni di salute lo permettono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.