Troppo costosa, il Comune restituisce la stazione alle Nord
Dal 1998 la stazioncina era affidata al Comune: "le Ferrovie Nord non facevano manutenzione" dice l'amministrazione, che ha scelto di rescindere il contratto di comodato
La gestione della stazione costa troppo e così il Comune decide di rinunciare allo spazio. Succede a Casciago, dove l’ente locale, nel 1998, ha preso in carico il piccolo fabbricato della stazione delle Nord. A distanza di 12 anni però il Comune dice basta e restituisce il fabbricato e l’area di pertinenza, per «impossibilità ed antieconomicità» della gestione, «Rischia di diventare un carrozzone» dice il sindaco Beniamino Maroni. «Sulla stazione c’era un progetto, poteva andarci la Pro Loco, così si getta tutto alle ortiche» ribatte l’opposizione.
Il comodato, va da sé, è gratuito. Il problema è che gli interventi di manutenzione ordinaria – è scritto nella delibera di giunta che rescinde il contratto – “richiedono ingenti somme da stanziare annualmente, al fine di mantenere il decoro dell’immobile ed aree pertinenziali della Stazione, spesso oggetto di atti vandalici e punto di ritrovo di soggetti poco raccomandabili”. Il Comune fa fatica con le spese ordinarie, figuriamoci con quelle straordinarie, come ad esempio il rinnovo dell’impianto di riscaldamento. Così come è messa, la stazione non serve certo ad aiutare i viaggiatori che ci passano (il personale delle ferrovie non c’è più dal 1997), né può accogliere stabilmente associazioni o gruppi. «Era una spesa che non potevamo più sopportare» spiega il sindaco Beniamino Maroni. «La struttura rischiava di diventare un’onere, le Ferrovie Nord non facevano alcun tipo di mantenzione, a questo punto rischiamo che diventi pericolosa. Rischiamo di trovarci in mano un carrozzone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.