Un dono per la pediatria da asilo Sant’Anna e Rete55
Sui tratta di un rilevatore del battito dei polsi femorali, utile in neonatologia per escludere gravi patologie circolatorie a carico dei piccoli
Un piccolo ma concreto ausilio al lavoro dei medici viene da un’iniziativa che ha coinvolto l’asilo Sant’Anna, storica istituzione per l’infanzia (che ha festeggiato quest’anno i suoi 150 anni) adiacente a piazza Trento e Trieste, e Rete55.
Il dono, ricevuto per la pediatria dal dottor Gianfranco Morganti, è un rilevatore del battito dei polsi femorali. È stato acquistato grazie al contributo della rete televisiva e dell’asilo, che insieme hanno realizzato un video con i bambini, acquistato poi dalle famiglie. La donazione e l’apprecchiatura permetteranno di rendere ancora più sicure le procedure per la maternità. La rilevazione dei polsi femorali non è sempre agevole sui minuscoli corpicini dei neonati: l’apparecchiatura permette una rilevazione più sensibile ed esatta, consentendo di escludere complicazioni potenzialmente assai gravi come la coartazione dell’aorta. A presenziare per questo insolito dono natalizio il direttore dell’azienda ospedaliera bustese Pietro Zoia e Chiara Milani di Rete55. Più naturalmente i bambini dell’asilo, tutti in fibrillazione per l’imminente arrivo di Babbo Natale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.