VareseNews è per e non contro
La replica del direttore Marco Giovannelli al commento di Mauro Carabelli, responsabile della comunicazione della Provincia di Varese
Caro Mauro,
il tuo è un contributo prezioso e utile a far conoscere come stanno le cose in fatto di marketing del territorio. La tua lunga esperienza permette uno sguardo da dentro le cose. Apprezzo anche la denuncia finale verso l’abitudine dell’esser contro. Il nostro giornale ne ha fatto uno slogan da diversi anni. Non siamo contro, ma per… Non sono solo parole, perché cerchiamo di agire sempre con questo spirito. Una premessa necessaria, ma che non può esimerci dal registrare i disagi e raccontare quello che succede.
Nello specifico dell’agenzia del turismo, e più in generale sulle strategie di questo settore, la mia riflessione scaturisce da una serie di fatti concreti. Se esponenti di spicco del Consorzio turistico, della Camera di commercio e dell’agenzia stessa esprimono un disagio significherà pur qualcosa? Sarebbe sciocco imputare solo a chi dirige questa neonata iniziativa tutte le responsabilità, ma qualche problema ci deve essere se in ogni occasione ci sono mugugni.
Concordo pienamente con te che di pettegolezzi ne abbiamo piene le scatole tutti. Se poi emergono addirittura in incontri pubblici è ancor più delicato, ma tanto è, e questo distoglie l’attenzione dalle vere questioni.
Chi dirige un settore strategico deve unire non dividere, deve progettare condividendo e non tirare dritto senza confrontarsi. Faccio un esempio, che resta tale, ma può aiutarci a comprendere di cosa si sta parlando. Venerdì 26, mentre si teneva l’assemblea del Consorzio, nei locali di Volandia si faceva il punto della situazione del museo del volo con analisi e dati. La direttrice dell’agenzia non era in nessuno dei due posti, e ovviamente non c’è stata alcuna preoccupazione di coordinare date e appuntamenti. È solo una questione tecnica, ma denota una reale difficoltà di comunicazione. Come si possono elaborare strategie se i diversi soggetti lamentano uno scarso coordinamento? Qualcuno vedrà pure lontano, ma se non sta attento ai compagni di viaggio, rischia di lasciarli in aeroporto. E da soli, oltre al rischio di annoiarsi, non si va lontano.
Noi facciamo la nostra parte per valorizzare e non per dar contro. Le critiche possono comunque aiutare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.