Gli insegnanti contro la Gelmini: “Non vogliamo essere valutati”
Dopo Torino, Napoli e Cagliari, anche gli insegnanti di Milano rifiutano di aderire alla proposta di sottoporsi ad un comitato di valutazione. I termini per la sperimentazione scadono il 7 febbraio
Non trova sostenitori la proposta del Ministro Gelmini di avviare una sperimentazione sul merito. L’idea, annunciata a novembre, sta ricevendo bocciature generalizzate. Dopo il no da parte degli insegnanti delle province di Napoli, Torino e Cagliari, anche i professori di Milano, inserita nell’elenco in seconda battuta, stanno dimostrando poco sostegno a quello che vorrebbe essere uno dei capisaldi della Riforma della scuola.
Il termine per aderire alla sperimentazione è stato prorogato al 7 febbraio, ma il reclutamento dei volontari accusa continui contraccolpi. In totale finora , ha scoperto la rivista di settore Tuttoscuola, nei 36 istituti di tutti i livelli non si è raggiunto il quorum minimo necessario per avviare la sperimentazione.
Le motivazioni? A quanto trapela dalle scarne informazioni che provengono dalle scuole, gli insegnanti percepirebbero come umiliante soprattutto il fatto di essere giudicati dai propri colleghi, e condizionante per la loro libertà di insegnamento la presenza di diritto del dirigente scolastico nel nucleo di valutazione, e anche l’acquisizione del giudizio dei genitori. Insomma è proprio l’idea di essere giudicati a non essere accolta dagli insegnanti…”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.