Il contratto nazionale va difeso
Maurizio Canepari, segretario della Fiom - Cgildi Varese, spiega la posizione del suo sindacato e la situazione nella provincia
Maurizio Canepari, segretario della Fiom-Cgil di Varese, spiega la posizione del suo sindacato e la situazione nella provincia.Contro cosa siete in piazza oggi?
«Siamo qui per contrastare il tentativo di smantellare il contratto nazionale in favore di meccanismi individuali o aziendali. Siamo qui per dire in modo chiaro ed esplicito alle associazioni padronali che non intendiamo accettare gli accordi fatti a Mirafiori e Pomigliano».
La situazione a Varese com’è?
«La provincia è stata investita dalla crisi, questo è ovvio. Soffriamo oggi dei problemi massicci della cassa integrazione, delle chiusure di fabbriche, dei licenziamenti. Dal 2009 oltre 1000 precari sono stati abbandonati e questo crea ovviamente pesanti ripercussioni nella nostra provincia».
Quindi anche le imprese varesine sono a rischio
«Certo. E il senso della nostra manifestazione è proprio quello di far capire che chi intende muoversi lungo il sentiero che ha tracciato Marchionne -come Federmeccanica non gli accordi separati- troverà una strenua resistenza. Noi non siamo disponibili e stiamo conducendo una battaglia per dire no a questi eventuali tentativi».
E come articolerete questa battaglia?
«Noi metteremo in campo tutte le iniziative sindacali opportune, come stiamo già facendo. E se dovesse rendersi necessario, siamo pronti a ricorrere anche ad azioni legali per tutelare i lavoratori e sopratutto i diritti dei singoli. E’ principalmente la difesa dei diritti l’elemento fondamentale su cui noi dobbiamo muoverci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.