Il Pdl e l’appello a monsignore: “Evitiamo divisioni tra cattolici”
Caianiello critica la lista civica: "fa gli incontri all'Aloisianum, è bassa macelleria". Intanto punzecchia il centrosinistra: "perché non fanno le primarie"
«La chiesa è di tutti, nella libertà di espressione. Chi fa politica negli oratori o all’Aloisianum fa bassa macelleria». Nino Caianiello non risparmia critiche al centrosinistra e soprattutto alla lista civica di Edoardo Guenzani: è stata infatti la civica a convocare qualche incontro nella sede dell’istituto di Via Gonzaga (anche se a dire il vero nella sede dell’associazione privata Iris). Le acque, anche qui, sembrano agitate. Caianiello parla della civica, ma spende anche qualche parola per spiegare («non voglio difenderlo») la posizione dura di Michele Grillea contro don Walter Sosio, ad Arnate, scivolone nel rapporto con la comunità cattolica, finora gestito con diplomazia e prudenza nonostante qualche motivo di frizione sul tema della libertà religiosa. Ma le critiche sono soprattutto per il centrosinistra: «Noi le nostre convention le facciamo al Teatro del Popolo, non all’Aloisianum» dice ancora il timoniere del PdL. Che si rivolge anche al prevosto della città: «Se potessi, chiederei al Monsignore di fare un richiamo perché la campagna elettorale non diventi una divisione tra cattolici. Rispettiamo la Chiesa, ma lasciamola fuori dalle questioni politiche, evitiamo di fare divisioni come succede in altre zone. Del resto l’unità politica dei cattolici è superata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.