Addio a Adriano Bozzolo
Lo scultore si è spento all'eta di 82 anni. Parte delle sue opere sono conservate nella Gipsoteca Pellini - Bozzolo
«Grande conoscitore della figura umana, Adriano Bozzolo la scompone rifacendola secondo un suo ideale modulo» scriveva Harry Burton qualche anno fa. La figura, femminile, per lo più è sempre stata al centro della scultura dell’artista di Marchirolo. A 82 anni Adriano Bozzolo si è spento lasciando al mondo dell’arte le sue opere in parte custodite nella gipsoteca del paese. Originario di un’antica famiglia lombarda che sin dal 500 si stabilì nella Valmarchirolo nei pressi del confine italo-svizzero, era figlio d’arte con illustri antenati abili stuccatori e pittori, che venivano chiamati a decorare palazzi a Lucerna, Strasburgo, Vienna e in altre lontane contrade.
A vent’anni si era diplomato a Milano presso il Liceo Artistico di Brera, studiando contemporaneamente musica e pianoforte, studi che hanno lasciato tracce durature nella sua produzione artistica. La sua prima opera che suscitò l’interesse della critica risale al 1954; si trattava di un gruppo scultoreo in bronzo, di oltre due metri di altezza, al quale sarebbe poi seguita tutta una più vasta produzione su soggetti sacri: tre bozzetti figurano negli Appartamenti Papali e un suo San Gerolamo in marmo di Candoglia viene posato su una guglia del Duomo di Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.