Che aria si respira sotto Malpensa

Questa sera saranno resi noti i dati del monitoraggio sulle sostanze inquinanti chiesto dal Comune. Parteciperanno anche medici ed esperti

Che aria si respira sotto le rotte di Malpensa? A Casorate Sempione lo si sa con certezza scientifica, grazie allo studio commissionato dal Comune ad una società specializzata. Sia il sindaco Giuseppina Quadrio che la squadra di assessori hanno mantenuto fino ad oggi un riserbo totale sui risultati, vista anche la delicatezza del tema, che riguarda la salute dei cittadini.
I dati rilevati da quattro diverse postazioni sul territorio comunale saranno resi noti questa sera, alle 20.30, durante il consiglio comunale aperto ospitato nella palestra comunale di via De Amicis 5. Interverranno alcuni esperti: il dott. Guido Italiano, Costech International S.p.A., Pioltello, MI, la società che ha svolto i rilievi ambientali; il dott. Ian Marc Bonapace, ricercatore e docente di Patologia Generale, Università dell’Insubria di Varese; il dott. Paolo Crosignani, epidemiologo e responsabile del Registro Tumori dell’Istituto Tumori di Milano. Durante il Consiglio Comunale saranno possibili interventi del pubblico secondo modalità che verranno comunicate la sera stessa.

Il monitoraggio degli inquinanti (che riguarda soprattutto gli idrocarburi incombusti, particolarmente cancerogeni) è stato deciso partendo dalla ormai nota "Sentenza Quintavalle", con cui il tribunale mise nero su bianco e quantificò economicamente il danno subito da un’azienda agricola che si trova sotto le rotte di Malpensa: allora si trattava di un’area sostanzialmente non abitata, oggi il rilevamento è stato fatto su una zona dove vivono all’incirca 5000 persone. Il monitoraggio è stato non a caso affidato alla stessa società (la Costech) che lo effettuò sull’area di Quintavalle. E i risultati che saranno presentati questa sera potrebbero essere una nuova base per discutere dell’impatto dell’aeroporto sul territorio. L’Uni.Co.Mal. ha chiesto anche agli altri sindaci di attivarsi per tutelare la salute dei cittadini partendo proprio da dati certi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.