È varesino il più “patriottico” dei fioristi
Nicola Puricelli di Mornago ha partecipato al concorso "i fiori e il mondo" e ha vinto il primo premio con una composizione tricolore
Lo scorso weekend a Pescia, in provincia di Pistoia si è svolto il primo concorso di arte floreale trofeo Bianchi Dino.
Si sono sfidati otto importanti artisti del settore che hanno realizzato le loro composizioni con fiori veri, secchi e artificiali. Nicola Puricelli di Mornago ha partecipato rappresentando la provincia di Varese e alla fine è riuscito a portare a casa il primo premio.
Il tema portante della manifestazione è stato "i fiori e il mondo". In questo anno di celebrazione per il 150° anniversario dell’unità del nostro Paese, Nicola ha cercato di rappresentare l’Italia nelle sue creazioni.
Nella prima prova, "il mio paese, il mio continente", l’artista varesino ha creato una struttura per omaggiare "il Bacio" di Hayez, celebre opera dal significato patriottico. Nella seconda prova "la Sposa del Mondo", ha invece realizzato un bouquet con i colori della nostra bandiera, accompagnando il suo lavoro con la descrizione del Tricolore fatta da Giosuè Carducci in un famoso discorso del 1897. La terza e ultima prova, invece, prevedeva la realizzazione di un mazzo con materiale a sorpresa.
Nicola, grazie a un primo posto nel bouquet da sposa e a due secondi posti nelle altre due prove, è riuscito a vincere l’ambito concorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.