Gara tra auto con due morti, l’imputato patteggia
Un folle inseguimento a cui i partecipanti diedero vita mentre viaggiavano, forse a causa di un primo sorpasso interpretato come sfida. Causa civile perché l'assicurazione non ha pagato
Partecipò a una tragica gara tra auto, nel giugno del 2007, che si concluse con due morti, a Mesenzana. Roberto Raciti, 31 anni, ha patteggiato davanti al tribunale di Varese (giudice Anna Giorgetti) una pena a 2 anni, 8 mesi e 20 giorni, per la violazione dell’articolo 9 ter del codice della strada, che sancisce il divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore; un’accusa maturata nel corso del processo che lo vedeva alla sbarra, inizialmente, per omicidio colposo plurimo. Il tribunale ha anche disposto il rito della patente e il sequestro dell’auto.
Nell’incidente morirono due ragazzi: Marco Mazzuccato 21 anni di Brissago Valtravaglia – un giovane che non c’entrava nulla con la gara e che fu travolto frontalmente mentre procedeva in senso inverso – e Christian Moranzoni 22 anni di Mesenzana, che si spense qualche giorno dopo in ospedale per le gravissime ferite riportate.
Durante il processo è emerso il contesto in cui maturò il grave incidente: secondo i testimoni ascoltati in aula, quella sera, alcune auto si rincorsero a folle velocità sulla statale 394, con sorpassi azzardati e senza rispettare la segnaletica. Per l’accusa non si trattò di una vera e propria gara organizzata, ma di un inseguimento a cui i partecipanti diedero vita mentre viaggiavano, forse a causa di un primo sorpasso interpretato come sfida. Proprio queste testimonianze hanno convinto il pm a riformulare le accuse, introducendo l’ipotesi della gara come causa ultima della morte dei due ragazzi. La riformulazione delle accuse ha dato diritto alla difesa di scegliere nuovamente un rito alternativo. L’imputato, difeso dall’avvocato Giovanni Grassi, con il patteggiamento ha beneficiato dello sconto per il rito. Nel frattempo è stata avviata una causa civile, in cui è coinvolto anche il fondo nazionale vittime della strada: l’imputato, il giorno dell’incidente, aveva l’assicurazione scaduta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.