“Giovanni Blini, una memoria viva”

Sabato 26 febbraio al Museo del Tessile un incontro pubblico per ricordare il fondatore di Comunità Giovanile, prematuramente scomparso venti anni fa

Comunità Giovanile invita tutti all’incontro che si terrà Sabato 26 febbraio, ore 15, presso la Sala Conferenze Museo del Tessile, Via Volta a Busto Arsizio (Va): "Giovanni Blini: una vita, una storia, un bene comune".

Così scrivono gli organizzatori: "In questi anni, nella nostra città, sul nostro territorio si è spesso sentito parlare, per varie ragioni, di Giovanni Blini. In tutto questo discutere e confrontarsi abbiamo sempre avvertito un’assenza inquietante, l’assenza di una domanda, la più semplice ed elementare: chi era Giovanni? Cosa sperava, sognava, per cosa si impegnava nella sua quotidianità? Cosa desiderava realizzare per gli altri e per sé in una Busto di fine anni ottanta? Perché ben presto, il suo sogno realizzabile travalicava i confini cittadini? Cosa c’è ancora oggi di valido, di attuale rispetto a quell’esperienza?
Tante domande certo, forse non tutte troveranno una risposta. Ma domande importanti che nascono da quanti vedono in quel ragazzo prematuramente scomparso poco più di vent’anni or sono, non una figura del passato ma una memoria viva, forse oggi più che mai, una speranza per una società migliore, possibile, realizzabile qui ed ora, un’immagine oltre l’avventura associativa ed umana da lui fondata…
Un bene per tutti, un bene comune, appunto".

Interverranno:
– Luca Pesenti
– Massimo Crespi
– Francesco Lattuada
– Silvestro Pascarella

Un incontro per tutti, per gli amici che lo hanno conosciuto ma soprattutto per i giovani che non hanno potuto incrociare la propria strada con lui.

Invitiamo quanti hanno lettere, scritti di Giovanni e materiale dell’epoca a portarli all’incontro. Desiderio degli organizzatori è lavorare sulla creazione di un testo di approfondimento composto da testimonianze e materiale originale.

Vi attendiamo numerosi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.