I ragazzi dei licei incontrano Nando Dalla Chiesa
Martedì mattina alle Acli di via Agnelli un incontro per discutere di mafia e di cittadinanza attiva: ospiti anche i carabinieri di Gallarate e i rappresentanti di Libera
“Aiutateci ad aprire gli occhi e a diventare cittadini consapevoli ed attivi”. Questa la richiesta cui è finalizzato l’incontro, organizzato dai Licei di Gallarate con la collaborazione delle Acli locali, con protagonisti e testimoni della lotta alla criminalità organizzata.
L’evento – che si inserisce nell’ambito dei progetti per l’educazione alla cittadinanza attiva, la cui responsabile, su delega del Dirigente Scolastico, L. dott.ssa Macchi, è la Prof.ssa Patrizia Foglia, Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico – intende offrire ai ragazzi la possibilità di confrontarsi col prof. Nando dalla Chiesa, al fine di comprendere che cosa si intenda per “cultura mafiosa”, quali strumenti ha la società e il singolo cittadino per reagire e quali segnali indicano che un territorio è stato contagiato dalla cultura e dalle organizzazioni mafiose; ai rappresentanti dei Carabinieri spetterà l’onere di ricostruire, sulla base delle indagini svolte negli ultimi anni, la mappa e le modalità delle infiltrazioni malavitose nel nostro territorio; a Massimo Brugnone e ad Alessandra Pessina toccherà il compito di presentare agli studenti due delle Associazioni impegnate nella diffusione di una cultura della legalità.
La speranza dei Docenti organizzatori è quella di poter gettare le basi per una collaborazione con i relatori al fine di proseguire, anche nei prossimi anni scolastici, il cammino di riflessione e acquisizione di consapevolezza indispensabili per diventare cittadini adulti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.