Il Falcone in lizza per il più prestigioso premio scolastico di ristorazione
L’istituto gallaratese è stato selezionato tra 150 scuole per partecipare alle finali del “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana”
Allievi e docenti del “Falcone” sono tra i 24 migliori istituti italiani di formazione professionale turistica ed enogastronomica. Una squadra dell’istituto di via Matteotti 4, infatti, si è aggiudicata la selezione per la finale del concorso internazionale “Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana”, che si svolgerà dal 26 febbraio al 1° marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari, in provincia di Brescia. I ragazzi del “Falcone” si sono imposti tra 150 scuole candidate e contenderanno il primo premio a 23 istituti italiani e 6 europei.
«Già il fatto di essersi qualificati per la finale è un risultato di tutto rispetto – commenta la dirigente dell’istituto Carmela Locatelli -. Il ‘Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana’, infatti, è il migliore concorso a scopo didattico del settore e il ‘Falcone’ è l’unica scuola lombarda in concorso assieme a un’altra di Iseo».
La manifestazione di Montichiari, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’Unione delle Province Italiane, dalla Provincia di Brescia, da Gambero Rosso e dalle tre maggiori società di formazione professionale del settore: lo stesso Gambero Rosso, Cast Alimenti e Alma, Baccus. La giuria è composta da nomi di fama internazionale nel campo dell’enogastronomia, tra cui Gualtiero Marchesi . «Non sarà facile imporsi alle finali, che implicano prove molto articolate sia a livello di cucina che di sala – prevede il responsabile dell’indirizzo alberghiero del “Falcone” Silvano Gomaraschi -. Il compito spetterà a una squadra di 5 allievi guidati dai docenti Rocco Savoini e Carmine Pisani». Se saprà classificarsi tra i primi tre istituti, il “Falcone” potrà partecipare ad un’ulteriore sfida, in programma a fine aprile, nell’ambito di “Esperienza Italia” tra gli eventi dedicati ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità del Paese.
Intanto, comunque, l’istituto gallaratese ha già portato a casa un risultato importante: quello di essere classificato come una delle migliori scuole italiane nel campo della formazione enogastronomica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.