Il popolo dei giovani ascolta rock
Buon successo per il concorso per band emergenti che si è tenuto al Teatro del Popolo. Alessia Marotta racconta i retroscena
Un concorso tra bad giovanili. Una Fondazione, la Fondazione Culturale Città di Gallarate. Una radio, Radio Lupo solitario, pronta ad accogliere i vincitori. Sono questi i tre principali ingredienti di un’inchiesta che ha coinvolto Michele Ravasi e Giorgia Lodi Pasini, due studenti del Liceo scientifico di Gallarate, che hanno appena concluso uno stage a Varese News. Grazie a loro, siamo andati a curiosare sul palcoscenico, a luci ormai spente e vincitori proclamati, per sapere cosa ha lasciato questa competizione.
Reverse, i Re della Cantina, Kaiser Soze, sono i vincitori del concorso musicale che si è svolto al Teatro del Popolo di Gallarate. Sei i gruppi che si sono presentati davanti alla giuria del concorso ‘Popolo in Musica’ di Gallarate. L’idea di organizzare questa competizione tra diverse band locali è nata per colmare la mancanza di proposte destinate ad un pubblico giovanile. «Nel nostro teatro abbiamo sempre puntato su musica leggera, classica. Abbiamo deciso quindi di dedicare un piccolo spazio ai giovani d’oggi, sempre più vicini al Rock, al Pop o al Rap.», afferma Alessia Marotta, ideatrice del progetto. Alle selezioni, iniziate a settembre, si sono presentate circa 15 band del territorio. Tra queste ne sono state selezionate sei, che si sono esibite sul palcoscenico di fronte a una giuria composta da tecnici, musicisti o anche esponenti di radio locali. «Avere meno di 30 anni e appartenere alla zona di Gallarate e provincia, erano i requisiti fondamentali per partecipare al concorso.» continua Alessia.
I gruppi che hanno conquistato il podio- Reverse, I Re della Cantina, Kaiser Soze- si sono aggiudicati un’esibizione per un’intera serata sul palcoscenico del Teatro del Popolo, inserita in maniera organica nella stagione del teatro, e soprattutto di avere a disposizione uno staff di professionisti, come supporto tecnico e necessari per la loro promozione. «E’ stata la prima edizione di questo concorso e, visto il grande successo riscontratosi, ci piacerebbe proseguire in un futuro con questa iniziativa!», afferma Alessia.
INTERVISTA ALLE BAND VINCITRICI
"Popolo in musica": i Reverse vincono il concorso
Una band canta De Andrè e conquista il podio
Kaiser Soze, "rapper scomodi" al Teatro del Popolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.