MC-Carnaghi straripante, Conegliano va ko
Villa Cortese perfetto nell’anticipo contro Conegliano: Anzanello senza rivali, impeccabile la ricezione, appena 4 errori in attacco
Sembra davvero il Villa Cortese dei bei tempi: viene spontaneo a tutti il paragone con la scorsa stagione vedendo la MC-Carnaghi travolgere letteralmente Conegliano e risalire posizioni in classifica, in attesa delle partite di domani. Non è soltanto una questione di punteggio (l’incontro è durato poco più di un’ora e mezza) ma anche di gioco: le biancoblu dominano dall’inizio alla fine, mettendo in mostra una Anzanello su livelli stellari a muro e in attacco (76% su 17 palloni!) e una squadra solida e lucida come mai si era vista quest’anno. Impressionanti i numeri della formazione di Abbondanza: 90% in ricezione, con Negrini addirittura al 100% di perfetta, appena 4 errori di squadra in attacco. Discreta anche la prova di Megan Hodge, schierata nuovamente da opposto come nel derby. Viene da chiedersi dove sia finita la squadra che non più tardi di tre giorni prima usciva mestamente dall’Europa: certamente incide il cambio di pallone, ma è inevitabile pensare anche a giocatrici mentalmente più “libere” dopo l’eliminazione dalla Champions. Ora si pensa alla Coppa: il piazzamento di Villa Cortese dipende dai risultati delle altre, ma con questo successo un eventuale derby nei quarti di finale diventa meno probabile.
LA PARTITA – Grande atmosfera al PalaBorsani con un centinaio di rumorosi supporter di Conegliano. Abbondanza lascia a riposo Aguero e sceglie la formazione del derby, con Hodge opposto. La Spes punge subito con Turlea, tre volte a segno nel 5-8 iniziale; reazione immediata di Villa, con un muro di Anzanello su Crozzolin per il 9-9. Primo break cortesino sul servizio di Negrini (13-11) e subito Nesic chiama time out, ma Jontes mura Rabadzhieva per il 16-13. Malgrado alcune spettacolari difese di Conegliano, Villa resta avanti 19-16 e Turlea sbaglia per il 22-18; Cruz a muro guadagna cinque set point e al terzo tentativo Hodge va a segno portando in vantaggio la MC-Carnaghi.
Nesic prova a sostituire Rabadzhiev con Fiorin, ma in avvio di secondo set è ancora 3-1 per Villa, sempre grazie a Hodge. Un errore di Serafin porta le biancoblu avanti 8-4; sul 12-5 il tecnico ospite si è già giocato entrambi i time out, Conegliano soffre in ricezione e Villa dilaga con Negrini e Hodge (16-8). Anzanello è incontenibile a muro e anche in attacco non scherza: 20-10. Set ormai in archivio, anche se le venete recuperano qualcosa nel finale; ci pensa Bosetti a chiudere sul 25-16 un set in cui le padrone di casa hanno commesso un solo errore, in battuta.
Fin qui nessuna difficoltà per la formazione di Abbondanza. Riesce davvero tutto a Villa, che nel terzo set trova anche l’ace del 7-4 con Hodge e approfitta di un errore di formazione avversario per portarsi 9-5. La Spes si riavvicina per un attimo con due muri di Marinkovic, ma dura poco: subito 12-8 grazie a una super Anzanello, che poi firma altri due punti consecutivi per il 15-9. Il dominio cortesino è totale: Jontes mura Rabadzhieva per il 20-12 e realizza anche il punto del 22-15. Cruz suggella una grande prestazione andando a siglare il 25-19 che chiude una partita a senso unico.
LE INTERVISTE – Nel dopopartita un sollevato Marcello Abbondanza si toglie qualche sassolino dalla scarpa: “Non credo di aver risolto un mio problema, semmai l’ho risolto a chi credeva in un mio esonero. E vorrei ricordare a tutti che, finché non abbiamo avuto problemi fisici, eravamo imbattuti in campionato e primi nel girone di Champions”. L’eliminazione dalla Coppa, però, ha tolto qualche castagna dal fuoco: “Brutto a dirsi, ma non essere più in Europa ci consente di respirare di più”. Poi una battuta sull’assetto della squadra, lo stesso vincente anche nel derby: “Così abbiamo più esperienza e una linea di ricezione incredibile: proprio quello che ci è mancato in Champions, per colpa dei palloni”.
Chiara Negrini, protagonista di una partita perfetta in ricezione, racconta un aneddoto: “Stamattina ho parlato con Berg e, conoscendo le sue condizioni non ottimali, le ho detto: ti prometto che ti darò sempre la palla in mano”. Detto fatto. La schiacciatrice marchigiana analizza così la prestazione: “Eravamo molto tese, sapevamo che la vittoria poteva dare fiducia, soprattutto all’ambiente. Credo sia normale che quando ci si aspettano grandi risultati poi si rischi di rimanere delusi”.
Come sempre frizzante Dragan Nesic: “Sorpreso io? Per aver perso contro Villa Cortese? Lasciamo perdere: è un campionato strano, può capitare che Villa sia ottava, ma grazie a Dio non lo è più altrimenti il mondo sarebbe finito prima del 2012! Assolutamente vedo più meriti loro che demeriti nostri. Noi dobbiamo giocarcela con Urbino e Busto per il quinto posto”.
MC-Carnaghi Villa Cortese-Spes Conegliano 3-0 (25-21, 25-16, 25-19)
Villa C.: Anzanello 17, Berg 2, Lanzini ne, Negrini 6, Cruz 10, Kovacova ne, Cardullo (L), Hodge 14, Aguero ne, Calloni ne, Bosetti, Rondon, Jontes 8. All. Abbondanza.
Conegliano: Rabadzhieva 5, Dirickx 6, Tonon (L), Marinkovic 8, Turlea 18, Sangiuliano ne, Fiorin 5, Martinuzzo ne, Rossetto (L), Benazzi ne, Serafin 5, Crozzolin 1. All. Nesic.
Arbitri: Nico Castagna e Andrea Pozzato.
Note: Spettatori 1200. Villa: battute vincenti 1, battute sbagliate 4, attacco 44%, ricezione 90%-73%, muri 9, errori 8. Conegliano: battute vincenti 0, battute sbagliate 5, attacco 40%, ricezione 81%-65%, muri 7, errori 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.