Mercato immobiliare in ribasso: “la colpa è delle false aspettative di prezzo”

Presentato il rapporto annuale Fiaip. In salita i prezzi solo a Venezia e Siena. Ma quest'anno dovrebbero esserci rialzi

Secondo il rapporto annuale di FIAIP,  Federazione Italiana Agenti Immobiliari le compravendite nel 2010 sono calate di 2 punti percentuali, confermando una persistente difficoltà del mercato immobiliare italiano.  In calo anche i prezzi di case e negozi che hanno visto una flessione media rispettivamente del 4,5 e del 6 per cento.

A frenare il mercato, secondo gli analisti,  sono le “false aspettative di prezzo di gran parte dei venditori, tuttora ancorati ai livelli del 2006/2007″. A livello territoriale un aumento dei prezzi degli immobili ad uso abitativo si registra solo su Venezia che vede un incremento di 2,22 punti percentuali e su Siena che ha registrato un incremento di 0,2 punti percentuali. In flessione invece i prezzi a Napoli (- 1,56), Torino (-3,64), Genova (-4), Roma (-5), Firenze (-5), Milano (-6,2), Bergamo (-7) fino ad arrivare a Palermo che vede un vero e proprio crollo dei prezzi con meno 11 punti persi.

Accenni di ripresa per quanto riguarda il mercato delle prime case sono previsti solo nel 2011 in particolar modo nei centri città
, previsto, come conseguenza diretta delle difficoltà di acquisto l’aumento nei primi sei mesi dell’anno degli affitti, aumento stimato in un più 10 per cento.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.