Nasce il Comitato per il 150° d’Italia
Tante associazioni, sindacati e partiti rilanciano, nella città a guida leghista, l'impegno per celebrare l'Unità d'Italia: già da febbraio via a tante iniziative
Dopo la riuscita commemorazione del trombettiere dei Mille Daniele Carabelli del 7 maggio 2010, il comitato organizzatore dell’evento ha deciso di proseguire la propria attività costituendosi come “Comitato cassanese per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.
Il nome del comitato – CassanoMagnagoItalia – così come il logo prescelto – una pergamena tricolore che si srotola sui due lati – vogliono simboleggiare la continuità tra città e Nazione così come tra passato e futuro di entrambe, nell’unità. Hanno aderito al comitato Acli, Anpi, Ass. Combattenti e Reduci, Ass. Naz.Carabinieri, Auser, Comitato Rione Sud, Coop Garibaldi, Gruppo Alpini, La Mimosa, Legambiente, Pd, PdCI, Rc, Spi-Cgil e Verdi.
Il programma delle celebrazioni si vilupperà lungo l’intero anno con iniziative culturali, artistiche, sportive e altro, proprio per sottolineare l’accezione non retorica del sentimento unitario nazionale e il significato dei valori risorgimentali nella vita di tutti i giorni.
Darà inizio al programma, l’11 febbraio presso l’ex chiesa di S.Giulio, una conferenza del Prof. Carlo Lacaita, professore ordinario dell’Università Statale di Milano e presidente del comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, sul tema “Che cosa è stato il Risorgimento e che cosa rappresenta oggi l’unità degli Italiani”.
Seguirà dal 12 al 20 febbraio, in collaborazione con il Consiglio Comunale, la mostra ”La storia d’Italia attraverso le sue ferrovie”, un allestimento plastico funzionante con esposizione di modelli ferroviari d’epoca, allestita dal Gruppo Fermodellistico Valle Olona –DLF Gallarate.
Il 20 marzo sarà la volta di una visita guidata al Pantheon del Risorgimento presso il museo Vela di Ligornetto (CH).
Il 7 maggio, ancora presso lo storico edificio di via S.Giulio, si rinnoverà il ricordo di Daniele Carabelli con la conferenza di un cultore locale di storia garibaldina e la partecipazione del corpo bandistico cassanese con brani musicali del risorgimento.
E’ previsto un evento anche il 1° Maggio al Crotto del Borgorino con uno spettacolo in forma di recital sui nuovi Italiani e così via per tutta l’estate, con manifestazioni sportive e appuntamenti gastronomici ispirati al tricolore.
A dicembre infine, a conclusione delle manifestazioni, si terrà il recital "Adesso vi racconto”de "i Contastorie" con musica e testi sul ruolo delle donne nel Risorgimento italiano e varesino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.