Quando ecologia fa rima con economia
La giovane vice console americana, Sonia Tarantolo, spiega ai ragazzi del Liceo Crespi come l’America sta puntando sull’economia verde
Sonia Tarantolo (foto), classe 1982, è una delle più giovani diplomatiche americane. Proviene da Washington, è stata nello staff di Condoleezza Rice e oggi lavora al consolato americano di Milano. La mattina del 1° febbraio è stata al liceo Crespi di Busto per spiegare come la presidenza Obama sta cercando di rispondere alle sfide del futuro in chiave ecologica. L’incontro (in inglese) rientra in un più ampio progetto incentrato sulla “green economy” e si è svolto in una gremita e attenta aula magna.

La viceconsole ha elencato le maggiori collaborazioni tra America e Italia come ad esempio il progetto
di Italcementi che produce macchinari “mangia smog” da installare lungo le autostrade e la partnership tra il Politecnico di Torino e General Motors per sviluppare un nuovo tipo di motore diesel. La platea ha fatto molte domande, incentrate –come era prevedibile – sopratutto sul ritorno del nucleare nel nostro paese. La giovane diplomatica non è entrata nel merito delle decisioni energetiche del nostro paese, anche se ha sottolineato più volte la necessità di proseguire sulla strada della green economy e degli investimenti nella ricerca. Alle altre domande ha risposto in modo più esaustivo sottolineando il cambio di mentalità sia dell’America e del mondo. Lei stessa ha riconosciuto tuttavia che la crisi economica ed alcune scelte politiche potrebbero ostacolare la strada allo sviluppo di un nuovo mondo eco-compatibile: ma la strada da seguire è quella.

In mattinata Sonia Tarantolo ha incontrato anche il sindaco Gigi Farioli e l’assessore Ivo Azzimonti con la dirigente scolastica del Crespi, Cristina Boracchi. Il sindaco ha invitato il viceconsole a tornare in città per approfondire il tema anche con amministratori e imprenditori del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.