Sant’Edoardo, restyling a tema “montagna” per il Parco Monza
I lavori dovrebbero concludersi per la primavera; i bambini primi destinatari degli interventi
Nel corso della settimana sono stati avviati i avori di riqualificazione del Parco Monza, situato nel quartiere di S. Edoardo, tra le vie Monza e Sondrio. Obiettivo del progetto è la valorizzazione di quest’area di circa 2.000 mq, particolarmente utilizzata dai bambini residenti nella zona, ed oggi bisognosa, si legge nella nota di Agesp Servizi, "di rinnovamento e dell’individuazione di una propria identità".
La riqualificazione del parco, infatti, sarà ispirata al tema della montagna, anche in considerazione della collaborazione con la sede locale del CAI, gestore dei due rifugi alpini “Città di Busto Arsizio” e “Maria Luisa”, che ha proposto di intitolare il parco proprio ai rifugi alpini bustesi.
Entrando nel merito dell’intervento, si precisa che all’interno del parco verrà realizzata una grande area
con pavimentazione antitrauma modellata in modo da ricreare una sorta di arrampicata (dedicata
esclusivamente ai bambini più piccoli) e, al suo interno, saranno inseriti dei giochi con colori e sagome a
tema alpino.
A questa prima zona giochi verrà affiancata una seconda zona, realizzata simulando una pista da fondo
(sempre con pavimentazione antitrauma, ma leggermente movimentata da “sali-scendi”), che i bambini
più piccoli potranno percorrere in bicicletta o a piedi.
Ai lati della pista saranno dislocate varie sagome in legno di animali, caratteristici della fauna alpina, che
i bambini potranno utilizzare per giocare a nascondino o per altri giochi dettati dalla loro fantasia.
L’area sarà, poi, completata da una zona di “sosta” allestita con tavoli e sedute per la socializzazione ed
il riposo degli adulti.
In armonia con il tema scelto per caratterizzare questo parco, anche l’arredo urbano (panchine,
fontanelle, portabiciclette) sarà ispirato all’ambiente montano e verrà realizzato prevalentemente in
legno.
Per quanto concerne l’ultimazione dei lavori, infine, si prevede di poter rendere disponibile alla
cittadinanza il Parco Monza nella sua nuova veste per la prossima primavera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.