Un 2011 ricco di novità per il parco Rto
Tutte i progetti in programma per l’area verde, dai pannelli informativi al potenziamento delle piste ciclopedonali
È un 2011 ricco di novità su molti fronti quello del Parco RTO – Rile Tenore Olona, che vede come capofila il Comune di Castiglione Olona. Il 2010 si era chiuso con la realizzazione della Carta Escursionistica dei Sentieri e la posa dei pannelli informativi sulle bacheche installate in ognuno dei 9 comuni del Parco. I lavori sulla sentieristica si sono conclusi con la posa anche di circa 30 tabelle informative lungo tutta la rete sentieristica del Parco, in corrispondenza di tutti gli accessi e incroci degli itinerari segnalati. Grazie anche alla collaborazione e la disponibilità della Provincia di Varese i pannelli informativi del Parco saranno posizionati anche sulle bacheche disposte lungo tutto il tracciato della Pista Ciclopedonale dell’Olona che attraversa il Parco RTO.
Per il 2011 il Parco si è dato una serie di obiettivi prioritari su diversi fronti: uno di questi e forse il più importante è quello di attivare una serie di manutenzioni del territorio del Parco, lungo i sentieri realizzati e tabellati negli scorsi anni dalla Cooperativa Sociale Naturcoop di Somma Lombardo e che necessitano di essere costantemente resi fruibili e percorribili dai numerosi visitatori del Parco. Per il coinvolgimento di tutte le realtà territoriali nella tutela del territorio si è deciso di instaurare una collaborazione con le squadre di Protezione Civile dei comuni aderenti al PLIS, con lo scopo di organizzare una serie di giornate in cui i vari gruppi comunali uniranno i propri sforzi per la pulizia e il controllo dello stato dei sentieri del Parco.
Per la valorizzazione del territorio del Parco è importante anche l’apporto dei Volontari, ecco allora che il Parco RTO a partire dal mese di Marzo offrirà ai cittadini dei comuni aderenti la possibilità di dedicare una parte del proprio tempo a supportare le attività di comunicazione e promozione del Parco in occasione dei vari eventi previsti nei fine settimana e che confluiranno a breve nel Calendario Eventi e Manifestazioni del 2011.
Tra gli eventi e le manifestazioni già stabiliti uno spazio di rilievo lo avrà una Esposizione Fotografica itinerante, costituita da 15 pannelli di grande formato con le più belle immagini della flora, della fauna e dei luoghi storici dell’RTO, realizzate dal fotografo Armando Bottelli dell’ Associazione “Naturalmente Seprio”e che sarà a disposizione di tutti i comuni del PLIS.
Tutte le iniziative e i luoghi di interesse del Parco saranno promossi grazie anche al nuovo sito www.parco-rto.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti e che presto si arricchirà di nuove sezioni.
Il 2011 intende essere per l’RTO anche un anno in cui il Parco si apre ai sui confini e volge lo sguardo a collaborazioni e sinergie con le altre realtà territoriali della Valle Olona, come i PLIS Medio Olona e Bosco del Rugareto, con i quali nel biennio 2009/2010 è già stato attivato il Progetto “Corridoi ecologici di connessione fra i PLIS del bacino del Medio Olona e interventi pilota di tutela e valorizzazione”, finanziato da Fondazione Cariplo e che si concluderà nel mese marzo 2011.
Il Parco RTO è quindi in prima fila per dare vita a paternariati con gli altri PLIS e Parchi regionali su specifici progetti di tutela degli ambiti naturali e di interconnessione tra le aree protette regionali.
In questo ambito è già stata dato avvio alla collaborazione con il Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate per la realizzazione a partire da quest’anno di programmi comuni nel settore dell’Educazione Ambientale e Didattica Astronomica promossi dal Parco Pinetae dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, grazie al lavoro del Centro Didattico Scientifico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.