Viareggio: il Varese travolge anche i belgi e supera il turno
Bruges battuto 5-0: i biancorossi chiudono il girone a punteggio pieno e attendono i sorteggi per conoscere l'avversario degli ottavi. Doppietta di Gaeta, quinto sigillo per De Luca
Il Varese batte con un perentorio 5-0 il Bruges e supera i gironi eliminatori del torneo di Viareggio a punteggio pieno: un risultato storico per la società biancorossa che, alla sua prima e unica apparizione viareggina, non riuscì invece a passare il primo turno.
Già nella prima mezz’ora è il Varese a fare la partita: Lazaar ci prova due volte, ma conclude alto, De Luca sbatte invece su Dhoest. Il risultato si sblocca così alla mezz’ora grazie alla travolgente azione personale di “Rivaldinho” Ferreira che sfonda in area da destra e, in diagonale col mancino, fa 1-0. Un attimo prima dell’intervallo (45′) è invece Gaeta ad andare a segno: cross da sinistra di Marchi, stop e tiro immediato che infila nuovamente Dhoest.
Il Varese, come di consueto, non alza il piede dall’acceleratore e, al 6′ della ripresa, De Luca (nella foto) firma il suo quinto sigillo viareggino: triangolo con Scialpi, dribbling secco sul diretto avversario e piattone preciso che supera l’estremo difensore belga. Il bomber biancorosso lascia poi spazio a Maio che, dopo nemmeno 2′ dall’ingresso in campo, piazza il 4-0 risolvendo col sinistro una mischia nell’area del Bruges. L’unica occasione degna di nota per gli avversari arriva intorno al 20′: Gano trova lo spiraglio e cerca il gol della bandiera ma Micai è strepitoso a dirgli di no. Il pokerissimo dei biancorossi lo cala Gaeta che, al 23′, sfrutta un contropiede veloce di Lazaar e fulmina Dhoest con un siluro imprendibile.
Devis Mangia è contento dell’esito della gara e guarda subito avanti: «Buona gara di tutti, sia di chi è entrato dal primo minuto, sia di chi è subentrato. Abbiamo reso il Bruges meno forte di quanto fosse: mi aspettavo una gara così dai miei ragazzi. Sono molto contento: abbiamo già centrato un risultato storico per la società, ma vogliamo giocarci le nostre possibilità fino in fondo, sappiamo che sarà sempre più difficile ma faremo di tutto per andare avanti».
Il programma dei biancorossi prevede adesso gli ottavi di finale, che si giocheranno martedì 1 marzo; per conoscere gli avversari bisognerà aspettare domenica, giorno dei sorteggi. Una fase finale che, a sorpresa, vede accedere anche la Juventus, vincitrice per 5-1 contro New York e miglior seconda del gruppo A insieme alla Rappresentativa della Serie D.
Varese-Bruges 5-0 (2-0)
Marcatori: Ferreira al 30′ pt, Gaeta al 45′ pt, De Luca al 6′ st, Maio al 15′ st, Gaeta al 23′ st.
Varese (4-4-2): Micai; Toninelli, Miceli, Bianchetti, Marchi; Ferreira (Thiago Tarso dal 26′ st), Scialpi (Capriolo dal 16′ st), Barberis, Lazaar; De Luca (Maio dal 13′ st), Gaeta. A disposizione: Belenzier, Benvenga, Bassi, Romanini, Serrano, Samba. All. Mangia.
Bruges (4-3-3): Dhoest; De Cuyper, Kuzmicki, Vansteenkiste (Vanneste dal 1′ st), Vanwildemeersch; Deschilder (Gano dal 9′ st), Van Acker, Lestienne; De Jonghe (Schaessens dal 1′ st), Van Belle, Savaete. A disposizione: Maes, Christiaens, De Feyter, Vandenheede, Vandewalle. All. Keirsmaekers.
Arbitro: Vitulano di Livorno.
Note – Ammonito: Gaeta (V). Angoli: 12-1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.