Affitti: Roma più cara di Milano

Un'analisi della Camera di Commercio di Milano "fa le pulci" agli affitti di tutta Europa e del mondo: la più cara nel vecchio continente è Londra, la più cara del mondo è Hong Kong

Il Duomo di MilanoAffittare casa a Milano è meno caro in una ottica europea: su 32 grandi centri europei, Milano è infatti al 22esimo posto per prezzo. Rispetto allo scorso anno, il capoluogo lombardo guadagna inoltre di competitività (era al 20°), a causa di una variazione dei prezzi delle locazioni che è stata meno accentuata in termini relativi rispetto alle altre città.

Roma si conferma più cara di Milano, posizionandosi al 16esimo posto tra le città europee più care (ma era al 10° posto nel 2009): ponendo gli affitti di Milano pari a 100, il costo a Roma sale a 124. In Europa sempre prima – e inarrivabile –  Londra, con un indice dei costi pari a quasi tre volte quello di Milano (387). Seguono Parigi (226), Varsavia (143) e Bucarest (142).

La città europea più economica per le locazioni è Lione (62), seguita da Manchester (66) e Sofia (73). La posizione di Milano si conferma anche se consideriamo i prezzi degli affitti dei soli appartamenti di lusso (Roma al 17° posto: indice 118) nonché di quelli medi (Roma al 10° posto: 131). Milano rimane competitiva anche a livello globale: il capoluogo lombardo si posiziona nella seconda metà della classifica, al 47° posto su 74 città considerate, mentre Roma è al 34° posto. Tra le città considerate, la più cara per gli affitti nel mondo risulta Hong Kong (con un indice pari a ben 501), seguita da Londra e da Mosca (347), che precede Tokyo (312). I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sugli ultimi dati disponibili dell’Economist Intelligence Unit relativi a dicembre 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.