Allo Stein, il Salone per l’orientamento universitario

Il prossimo 8 marzo si svolgerà all'Isis Stein la quinta edizione del Salone dello Studente. In mostra università di Milano, Torino, Brescia, Cuneo e Varese

L’annuale appuntamento con Università, Enti di formazione, Sportelli per la mobilità in Europa e agenzie per il lavoro torna anche quest’anno all’I.S.I.S. Edth Stein di Gavirate. Il Salone dell’orientamento è pensato per gli studenti che si avvicinano all’esame di maturità e devono scegliere un percorso post diploma di studio, lavoro, volontariato o altro. L’iniziativa è organizzata dall’InformaLavoro dell’ISPe Valli del Verbano in collaborazione con gli sportelli dei Comuni di Besozzo e Gavirate.

L’appuntamento è per martedì 8 marzo. La mattina è prevista una conferenza riservata agli studenti dell’Edith Stein intitolata Orientamento fa-da-te che offrirà ai ragazzi un’ampia panoramica degli strumenti che è possibile reperire on-line per il proprio auto-orientamento. Dalle 10.00 di mattina fino alle 16.30 è aperto lo spazio espositivo nella palestra dove sono allestiti gli stand per una panoramica completa sulle prospettive post-diploma in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino. Saranno presenti le Università di Milano, Torino, Brescia, Cuneo e Varese ma le proposte non si fermano ai Corsi di Laurea. Le Forze Armate allestiranno i propri stand espositivi per mostrare ai ragazzi attrezzature e filmati informativi nonché per presentare i diversi percorsi di accesso alle diverse Armi. Non mancheranno le principali agenzie di lavoro interinale e gli sportelli per la mobilità europea con percorsi di lavoro e volontariato all’estero.

Per tutta la giornata nelle aule dell’Istituto Edith Stein saranno organizzati workshop tematici per gli iscritti: il mattino solo per gli studenti interni, il pomeriggio anche per ragazzi provenienti da altre realtà scolastiche Si affronteranno i più disparati argomenti dalla redazione di un curriculum vitae all’organizzazione di un piano di studi universitario, dalla conoscenza delle professioni nel settore edile a quelle in ambito educativo oppure alcuni approfondimenti sul mondo dell’Università:
dalle Lauree in settori scientifici al Politecnicno. Inoltre, visto l’apprezzamento dimostrato lo scorso anno dai ragazzi, anche per questa edizione sarà riproposta la simulazione del test di ingresso alle facoltà universitarie: in collaborazione con l’Università dell’Insubria i ragazzi affronteranno il test della Facoltà di Medicina che, pur nella sua specificità, permetterà di farsi un’idea di come è organizzato e come affrontare questo momento indispensabile per l’accesso a moltissime facoltà.

L’invito a partecipare al salone e agli incontri è esteso, non solo agli studenti dell’I.S.I.S. Edith Stein che ospita l’iniziativa, ma a tutti i ragazzi che si avvicinano al diploma. Il dépliant con tutti i dettagli è scaricabile dal sito www.vallidelverbano.va.it . Ulteriori informazioni si possono avere contattando gli sportelli InFormaLavoro dell’ISPe (Cuveglio), Gavirate e Besozzo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.