Basso e Contador, è l’ora del duello

Petacchi vince la seconda tappa del Giro di Catalogna, ma mercoledì arrivano le grandi montagne. Si arriva ad Andorra oltre quota 2.000, occhi puntati sui re degli scalatori

Dopo due tappe relativamente tranquille, il Giro di Catalogna di ciclismo si prepara alla giornata campale. Mercoledì pomeriggio i grandi calibri del pedale capitanati da Ivan Basso (nella foto) e Alberto Contador si daranno infatti battaglia sulle salite della terza frazione che si snoda tra La Vall d’En Bas e Andorra Vallnord. Una tappa attesissima, perché metterà di fronte grandissimi campioni e perché presenta un profilo decisamente difficile: tre le cime di prima categoria dissemiate lungo la strada (Alt de Coubet, Collada de Toses e Alt de la Comella e poi la scalata finale verso il piccolo stato pirenaico con un Gpm di seconda categoria e l’arrivo a quota 2.030 metri.
Intanto sfreccia ancora Alessandro Petacchi che dopo il secondo posto nella prova di apertura (vinta per leggero distacco da Smukulis) si è imposto in volata alla grande, precedendo lo spagnolo Rojas e il portoghese Leal Cardoso.

Il panorama delle corse italiane presenta invece la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, gara a tappe che si disputa sulle strade dell’Emilia Romagna e che l’anno scorso venne vinta dal nostro Ivan Santaromita (qui l’albo d’oro completo). Il corridore valceresino però non partecipa a causa dell’assenza del suo Team Bmc ma sono ben quattro gli atleti della nostra provincia al via. Si tratta di Paolo Bailetti, Edoardo Girardi (De Rosa-Flaminia), Davide Frattini (United Healthcare) e Cristiano Fumagalli (Miche-Guerciotti). Dopo la prima giornata il leader è Emanuele Sella, che con la sua Androni Giocattoli ha vinto la cronometro a squadre; nella semitappa di apertura invece il successo era andato allo sprinter Manuel Belletti della Csf-Colnago.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.