Da Leonardo da Vinci alla Aermacchi, ecco la storia del volo
All'ISIS Ponti, in occasione della Settimana della Scienza, una mostra con grandi modelli delle macchine volanti rinascimentali agli idrovolanti costruiti nella nostra provincia
La storia del volo in mostra all’ISIS Ponti di Gallarate: nell’ambito della Settimana della Scienza, i ragazzi e i professori dell’istituto di via Stelvio hanno allestito una mostra dedicata alla storia dell’aeronautica. Accanto ai pannelli, l’elemento di richiamo sono grandi modelli realizzati da due abili costruttori: Roberto Vasconi, artigiano di Casale Litta, ha riprodotto alcune delle "macchine volanti" disegnate da Leonardo Da Vinci, tra cui la macchina rotante citata spesso come prima idea dell’elicottero. L’ingegnere Carlo Martegani, invece, ha concesso diversi grandi modelli (in parte funzionanti) di idrovolanti costruiti tra anni Dieci e anni Trenta, molti dei quali prodotti in provincia di Varese. Completa la mostra anche una riproduzione del pulsoreattore della V1 tedesca.
La mostra è allestita nell’Aula Magna dell’istituto, fino al 26 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.