Gerusalemme e Lugano unite dalla musica
Tre giovani talenti pianistici palestinesi dell'Istituto di Musica Magnificat di Gerusalemme in concerto a Lugano giovedì 17 marzo 2011
Il 17 marzo 2011, su invito dell’Associazione Amici del Magnificat, saranno in concerto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano alle ore 20.30, tre dei vincitori del Concorso per pianoforte “Nikolaus del la Flüe” organizzato a Gerusalemme dall’Istituto di Musica Magnificat della Custodia di Terra Santa. Le giovani Annie Aslanian (n. 1997), Ruba Qaimari (n. 1997) e Marianne Hazou (n. 1995) eseguiranno brani pianistici di Mozart, Grieg, Schubert, Beethoven, Rachmaninov, von Weber, Kuhlau e Bizet. L’ingresso è libero. Il concerto verrà replicato il 19 marzo alle ore 16.30 presso il Conservatorio di Ginevra.
Il Concorso per pianoforte “Nikolaus de la Flüe”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, è riservato ai giovani pianisti palestinesi, compresi gli arabi di cittadinanza israeliana. La finalità del concorso è quella di individuare e incentivare giovani talenti per divulgare la musica classica anche nel contesto della società palestinese, storicamente meno interessata a questo tipo di repertorio.
Al concorso hanno partecipato trenta concorrenti di età compresa mediamente tra i dieci e i quindici anni, provenienti da Gerusalemme, Nazaret, Shafa-Amer, Abu Gosh, Ramle, Betlemme, Beit Shaur, e da varie scuole di Terra Santa, suddivisi in categorie in rapporto all’età e alla difficoltà dei brani obbligatori da eseguire, tra i quali alcune invenzioni contrappuntistiche di Padre Armando Pierucci, fondatore e direttore del Magnificat, il Preludio e fuga in do minore di Bach, e un brano a scelta di corrispondente levatura.
Annie Aslanian, Ruba Qaimari e Marianne Hazou studiano pianoforte al Magnificat da sei anni, quattro con la maestra Emma Spitkovsky. Le tre ragazze provengono da quartieri di Gerusalemme Est completamente diversi tra loro e nel loro piccolo esprimono parti della variegata società di Terra Santa.
L’Istituto Magnificat di Gerusalemme è la scuola di Musica della Custodia di Terra Santa. Qui nel nome della musica cooperano insegnanti e allievi di tutte le confessioni religiose (ebrei, musulmani e cristiani) provenienti sia dalla società israeliana che da quella palestinese. Le quotazioni del Magnificat sono sempre più in crescita grazie alla professionalità degli insegnanti e alle nuove possibilità che si aprono alla scuola di rilasciare diplomi accademici riconosciuti anche nell’Unione Europea, in seguito alla convenzione stipulata con il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza che garantisce e vigila sugli standard di qualità da osservare.
All’Istituto Magnificat, attualmente ospitato nel complesso di San Salvatore a Gerusalemme ma in attesa di una nuova sede, confluiscono quasi 200 allievi, più di 20 insegnanti e tre cori. La scuola ha anche al suo attivo pubblicazioni, incisioni di cd musicali, tournée all’estero, concerti e organizzazione di concorsi.
Da quest’anno il sostenitore principale del Concorso per pianoforte “Nikolaus del la Flüe” è l’Associazione Amici del Magnificat, con sede a Melide (TI) in Svizzera, che ha appunto desiderato intitolare il concorso a San Nikolaus de la Flüe (1417-1487), uomo di Pace e di dialogo del suo tempo. Esso congiunse nella sua persona notevolissime qualità ed esperienze. Fu infatti uomo politico sperimentato e rispettato, padre di famiglia numerosa, ma anche mistico di grande statura morale e spirituale. Riconosciuto per la saggezza e la perspicacia dei suoi consigli, veniva consultato dai regnanti da tutt’Europa, ed ebbe un ruolo fondamentale nel riportare la Pace nella Confederazione Elvetica, ai tempi divisa da guerre fratricide. Nelle edizioni precedenti il concorso era intitolato alla memoria di Carlo (e Anita) Tavasani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.