Giappone, nuova scossa
L'epicentro al largo delle coste della prefettura di Fukushima. Si scava tra il fango: 9.500 dispersi nella provincia di Minamisanriku
Una forte scossa di magnitudo 6.0 è stata registrata poco prima delle 15, ora italiana al largo delle coste della prefettura di Fukushima, con epicentro a 40 km di profondità. Lo annuncia l’Agenzia meteorologica giapponese.
In merito alle vittime, l’ultimo aggiornamento riguarda la città di Minamisanriku, che si trova a circa 466 km a nord di Tokyo, nella prefettura di Miyagi . Secondo diversi media giapponesi la città è stata letteralmente «spazzata via» dalla tsunami che ieri ha colpito il Giappone. il numero dei dispersi rappresenta più della metà della popolazione totale della città portuale composta da 17.00 abitanti: sarebbero 9.500.
Sul fronte dell’allarme nucleare il contenitore del nocciolo del reattore n1 della centrale nucleare di Fukushima 1 non è danneggiato. Lo ha assicurato il portavoce del governo nipponico, Yukio Edano, secondo cui l’esplosione di questo pomeriggio, che ha distrutto la gabbia di contenimento ma non «il contenitore», è dovuta all’idrogeno, reso instabile a causa della decompressione. «I tecnici – ha aggiunto – sono riusciti ad abbassare la pressione all’interno del reattore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.