Il teatro popolare di Roberto Fera all’Auditorium
"La me tusa la spusa un terun" è ritenuto un classico del repertorio popolare lombardo, di ambientazione milanese
Appuntamento con la risata!
Infatti il Teatro Popolare di Roberto Fera rinnova il suo appuntamento con il pubblico della provincia di Varese. L’appuntamento è per:
Sabato 12 Marzo ore 21.00
presso il
Cine Teatro Auditorium
Piazza Mazzini 12
CARDANO AL CAMPO
con la Commedia:
LA ME TUSA LA SPUSA UN TERON
scritta,diretta e interpretata da Roberto Fera.
Altri interpreti:
Regina Stagnitti e Lorenzo Marangon
Il testo di Fera,oramai più che ventennale,è ritenuto un classico del repertorio popolare lombardo e ancora oggi viene messo in scena da numerose filodrammatiche lombarde.Inoltre è stato tradotto e rappresentato in Liguria,Veneto,Friuli Venezia Giulia,Emilia Romagna,Piemonte e,simpatica curiosità,con un’inversione dei ruoli sia in Calabria che in Sicilia.
La trama narra in maniera esilarante le peripezie del sicilianissimo Carmelo Laganà che intende impalmare la bella Irene,figlia del "padano" Cavalier Adolfo Carugati,"allergico" a tutto ciò che,anche lontamente,sa di meridionale.Il povero Carmelo sarà quindi costretto,obtorto collo,a spacciarsi per tale Carlo Brambilla di Lissone,e non solo,dovrà usare il dialetto milanese per comunicare col padre della fidanzata.
In un vortice di peripezie linguistiche,ivi compresa una esilarante telefonata tra il Cavaliere e i genitori di Carmelo, e di gags ad alto effetto comico questo matrimonio tra nord e sud vedrà la sua giusta conclusione
La commedia viene preceduta da un divertente ed istruttivo prologo,sempre scritto dall’Autore, dedicato alla vecchia Milano,ai suoi antichi mestieri (l’ancioatt,el menalatt,el prestineè,la fundeghera ed altri oramai pressochè scomparsi),ai monumenti,alle figure e alle antiche espressioni meneghine e lombarde.
I biglietti sono reperibili a Cardano al Campo presso:
Edicola Il Quadrifoglio,Via Cesare Battisti 5
(oppure la sera stessa alla cassa del Teatro)
Costi: intero € 9,00-ridotto anziani e giovani € 8,00
Di Roberto Fera ricordiamo il recente spettacolo " Fa balà l’occ",dedicato alle truffe perpetrate ai danni degli Anziani e dei Cittadini in genere.Lo stesso ha itinerato in 80 Comuni Lombardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.