Kiwi, meringhe e fragole per festeggiare l’Italia
Una festa del palato per gli studenti dell'itc-Itpa che hanno cantano l'inno nella versione integrale, prima di festeggiare il compleanno del paese
Il suono della marcia dei bersaglieri e di canti risorgimentali ha dato inizio, mercoledì 16 marzo, ad un intervallo inconsueto per gli alunni e i docenti dell’ I.S.I.S “Gadda-Rosselli” di Gallarate.
Nell’atrio, allestito da un team di studenti e docenti per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana, il Preside, professor Giovanni Ballarini, ha accolto gli studenti per una gioiosa rievocazione dell’Unità del Paese.
A voci spiegate milleduecento studenti hanno intonato l’Inno di Mameli nella sua versione integrale mentre le parole scorrevano su uno schermo gigante. A coronamento dell’evento un buffet di frutta tricolore.
Sui tavoli imbanditi vassoi colmi di spicchi di kiwi, meringhe bianche e fragole rosse simbolizzavano i colori della bandiera italiana.
Al centro un leggio con una pagina aperta sui celebri versi di Alessandro Manzoni: “Una d’arme, di lingua, d’altare, di memorie, di sangue e di cor.”
Per tutti è stato un momento di recupero dell’identità nazionale e di accoglienza degli alunni della scuola che provengono da trentacinque diversi Paesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.