La Lega organizza un incontro sul tema della giustizia riparativa
Il candidato sindaco Elisabetta Sofia sarà il mediatore, venerdì 1 aprile alle 21, per capire meglio l'argomento della nuova Legge
Venerdì 1 aprile, alle ore 21, alla sala consiliare del comune di Malnate in via De Mohr si svolgerà un interessante dibattito organizzato dalla Lega Nord di Malnate dal titolo “Giustizia Riparativa: una nuova sfida per la collettività”.
I relatori chiamati a svelare i meccanismi e le potenzialità di questo nuovo rimedio introdotto dalla Legge saranno l’Avvocato Luciano Soma – Coordinatore dei Giudici di Pace di Varese – e la Dottoressa Maria Grazia Sghembri – Psicologa e mediatrice familare. Moderatore d’eccezione sarà il candidato sindaco Elisabetta Sofia.
L’incontro sarà il primo numerosi eventi che verranno organizzati dalla coalizione tra la Lega, Forza Malnate e Pensionati.
«La Giustizia riparativa – spiegano gli organizzatori della serata –, intesa in prima approssimazione come modello d’intervento complesso su conflitti sociali, originati da un reato o che si sono espressi attraverso un reato, caratterizzato dal ricorso a strumenti che promuovono la riparazione del danno cagionato dal fatto delittuoso e la riconciliazione tra autore e vittima. Il modello riparativo si configura come un insieme di azioni di costruzione e ri-costruzione di scambi comunicativi che coinvolge la vittima, il reo e la comunità nella ricerca di soluzioni al conflitto allo scopo di promuovere la riparazione del danno, la riconciliazione tra le parti e il rafforzamento del senso di sicurezza collettivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.