La notte della Luna “gigante”
Sabato 19 marzo, la Luna piena raggiungerà la distanza minima dal nostro pianeta . Un fenomeno che si verifica sporadicamente ma che l'occhio umano non riuscirà a cogliere
Così vicina e "piena" da sembrare gigante. Domani sera, sabato 19 marzo, la Luna raggiungerà la distanza minima dalla Terra e dovrebbe apparire più grande del solito. In effetti però, spiegano dal Centro geofisico prealpino, non bisogna aspettarsi chissà quale spettacolo: domani sera la Luna sarà sì nel punto più vicino alla Terra nel momento della sua massima esposizione, ma la variazione sarà talmente mimina che nemmeno con i potenti telescopi dell’Osservatorio sarà possibile capire la differenza rispetto ai mesi scorsi.
La vera curiosità è che domani la Luna sarà nel suo perigeo mentre è piena, cosa che non sempre accade a causa della variazioni del percorso ellittico. Nel suo cammino, infatti, il nostro satellite muta la sua ellissi a causa delle variazioni dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole, le stesse variazioni che mutano anche il punto di minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo, oscillando tra un valore massimo e il minimo. Domani sera, all’incirca intorno alle 20.00, la Luna sarà distante 356.580, contro i 359.000 del mese scorso: una distanza che l’occhio umano non riuscirà nemmeno a percepire.
Al Centro geofisico, quindi, minimizzano e invitano a pazientare qualche mese: a giugno si preannuncia un’eclissi di Luna. Quella sì, sarà uno spettacolo!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.