“La partenza del Garibaldino” in mostra a Palazzo Reale
Il quadro di proprietà dei fratelli Boga, realizzato da Domenico Induno farà parte della mostra che sarà inaugurata domenica dal presidente Napolitano
Il quadro che farà parte della mostra a Palazzo Reale è “La partenza del Garibaldino” realizzato nel 1870 da Domenico Induno, patriota che ha raffigurato un interno borghese di un palazzo della città di Milano nel quale è appeso al muro un ritratto di Garibaldi. «Questo quadro è importantissimo – spiegano Fausto Boga -, storiograficamente dimostra e testimonia come nella società milanese, anche nella classe borghese, fosse presente e vivo lo spirito dell’unità d’Italia. Tutto vive in quegli anni, anche e soprattutto a Milano del fascino del Risorgimento, dell’ideale della libertà cercata, voluta, fatta anche di sacrifici eroici. Il quadro venne dipinto nel 1870, all’inizio della guerra tra Francia e Prussia che porterà l’annessione del Lazio e che precede la conquista di Roma (1871) , nuova capitale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.