La rabbia di Bossi e il Pgt approvato
Il vicesindaco e assessore all'urbanistica irritatissimo per la scelta dell'opposizione: "comportamento indegno e vergognoso". Soddisfazione invece per il voto definitivo sul Piano
«È un comportamento indegno e vergognoso, non ho parole». Il vicesindaco Massimo Bossi è arrabbiatissimo, dopo lo sgambetto dell’opposizione all’ultima (o penultima) sera di discussione sul Pgt. «Questo è il loro livello», dice abbassandosi fino a sfiorare il suolo con la mano. «Avevamo un accordo preciso, abbiamo dato la massima disponibilità a discutere. Lo hanno violato e l’hanno fatto all’ultimo giorno, senza voler condividere un momento importante per la città».
Aspettava il giorno dell’approvazione, ma non poteva immaginarsi – dice – che si arrivasse fino a questo punto. Per una mezzoretta passa quasi in secondo piano la soddisfazione di aver portato a compimento un Piano di Governo del Territorio difeso fino all’ultimo, approvato a due settimane esatte dalla scadenza ultima e a due mesi dalle elezioni.
Bossi ha rivendicato il fatto che «prima tra le grandi città della provincia», Gallarate abbia varato il Piano, «traguardo positivo che non è solo dell’Amministrazione uscente, ma che è raggiunto a favore di tutta la città». Il vicesindaco e assessore all’urbanistica ha poi ricordato i capisaldi, dalla scommessa su Expo e Malpensa come "motore" di sviluppo nei prossimi anni alla limitazione del consumo di suolo, alla riqualificazione e bonifica degli spazi ex industriali, alcuni dei quali ancora nella primissima periferia cittadina. Sono gli elementi positivi che secondo Bossi l’opposizione non ha colto, concentrandosi invece sulle previsioni di volumetrie e su altri elementi. «Spiace che questa svolta – di giustizia, equità, equilibrio – non sia stata colta da tutti o, meglio, sia stata sottaciuta, da parte di chi ha inteso privilegiare questioni marginale o speciose».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.