La Yamamay supera l’esame Conegliano
Le farfalle si impongono in quattro set sul campo della Spes dopo aver ceduto il primo ai vantaggi. Busto raggiunge Novara al quarto posto
Poteva essere una trappola letale la trasferta di Conegliano, per una squadra tanto talentuosa quanto fragile e discontinua (vedere la partita di Coppa con Urbino per credere) come la Yamamay di questa stagione. E in effetti il primo set, perso ai vantaggi dopo una lunga battaglia punto a punto, avrebbe potuto lasciare pesanti strascichi sul morale delle “farfalle”. Invece la Yamamay non ha mai perso di vista l’obiettivo, neppure nel rocambolesco terzo set caratterizzato da una rimonta dal 23-20 al 20-25; la squadra di Parisi ha dimostrato insomma, pur tra errori e incertezze, la solidità necessaria per proseguire nel suo momento positivo e raggiungere un traguardo importante anche in termini di classifica. Con questo risultato, infatti, le bustocche agganciano l’Asystel Novara in quarta posizione, mantenendo inalterato il distacco di 4 punti dalla capolista Bergamo.
LA PARTITA – Parisi, come previsto, punta (anche) sul fattore emotivo dando spazio alle due ex di turno: Serena e Marcon, accolte con grande affetto dagli oltre 3000 spettatori della Zoppas Arena. Conegliano non può invece schierare l’altra grande ex Turlea e si affida nel ruolo di opposto a Simona Gioli, che sarà protagonista con 25 punti. Inizio di gara molto equilibrato anche se lo spettacolo non è dei migliori: tanti errori da una parte e dall’altra. Conegliano prova subito la fuga (3-0) ma Havelkova firma subito il sorpasso sul 5-6, poi confermato da Crisanti (buona la sua prestazione: 59% in attacco su 17 palloni) e Campanari. La Yamamay mette la testa avanti con Marcon e Havelkova sul 12-14, ma Fiorin e Crozzolin ricuciscono lo strappo sul 15-15. Nessuna delle due squadre riesce a rompere l’equilibrio: Dirickx si procura sul 24-23 la prima palla per chiudere il set, annullata da Marcon. Poi altre due chance per parte: sul 26-27 Busto sbaglia la battuta, Fiorin procura una nuova occasione a Conegliano e Crozzolin chiude a muro (29-27). Un brutto colpo per la Yamamay che però riparte come se nulla fosse, grazie anche a Meijners, entrata in campo al posto di Havlickova: sul suo turno di servizio arriva il 6-8 iniziale, poi è Havelkova a firmare l’ace del 9-12. Marcon, che a fine gara sarà la top scorer di Busto, si esalta per il 10-15 e mette la firma, insieme a Crisanti, anche sul decisivo allungo dell’11-20. La chiusura è affidata a Meijners per il 17-25. La ricezione di Conegliano, deficitaria nel secondo set, torna però a livelli più che accettabili nel terzo e la Spes si fa di nuovo pericolosa. Dopo il passaggio a 6-8 la squadra di casa passa avanti con Crozzolin per il 14-13 e allunga sul 16-14; la Yamamay subisce il muro avversario e Parisi rigioca la carta Havlickova. Un ace di Dirickx sembra indirizzare il set verso Conegliano (19-15), le ospiti provano a rientrare ma Gioli mette giù il punto del 23-20. Proprio quando sembra finita, il muro di Havelkova diventa decisivo (23-22), poi pareggia i conti Bauer, entrata al posto di Campanari, e per finire sale in cattedra Havlickova con due attacchi di fila che suggellano la rimonta. La partita è ancora aperta e le squadre cambiano di nuovo faccia nel quarto: da una parte dentro dall’inizio Bauer e Meijners con Havelkova in panchina, dall’altra Rabadzhieva lascia il posto a Serafin. Sbaglia qualcosa di troppo la Yamamay in avvio, poi Marcon e Havlickova siglano il 6-8; Bauer diventa protagonista con 8 punti (58% in attacco), Conegliano si rifà sotto con Fiorin ma Serena la mantiene a distanza sul 14-16. Ancora Bauer allunga sul 15-18, ma non è ancora finita: Serafin e Fiorin tengono accesa la speranza ed è 18-19. Subito dopo, però, la solita Bauer e un errore di Gioli riportano la Yamamay a più 3. Ora le bustocche possono gestire con tranquillità, un attacco e un ace di Havlickova regalano 4 match point e la palla decisiva, com’è giusto che sia, è nelle mani di Marcon che non sbaglia.
Spes Conegliano-Yamamay Busto Arsizio 1-3 (29-27, 17-25, 23-25, 20-25)
Conegliano: Rabadzhieva 6, Dirickx 4, Tonon (L), Marinkovic 9, Turlea ne, Sangiuliano ne, Fiorin 11, Martinuzzo ne, Rossetto (L), Benazzi, Serafin 3, Crozzolin 5, Gioli 25. All. Nesic.
Busto: Carocci (L), Havlickova 11, Bruzzone ne Valeriano, Kim ne, Marcon 16, Bauer 8, Meijners 6, Campanari 5, Serena 3, Crisanti 12, Havelkova 14. All. Parisi.
Arbitri: Matteo Cipolla e Gianluca Cappello.
Note: Spettatori 3000 circa. Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, attacco 41%, ricezione 75%-45%, muri 8, errori 27. Busto: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, attacco 47%, ricezione 76%-43%, muri 10, errori 26.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.