Liste d’attesa: al Circolo non c’è criticità
Dopo l'interrogazione presentata dal consigliere Mirabelli, l'Azienda interviene chiarendo i tempi d'attesa,. Unico problema è per l'ecocuore
“Tempi d’attesa biblici”. Dopo aver raccolto molte lamentele, il consigliere del PD Fabrizio Mirabelli ha inviato un’interrogazione al Sindaco Fontana perché faccia luce sui tempi per fare un esame all’ospedale di Circolo. Sotto accusa è soprattutto il comparto cardiologico.
La questione, non nuova, aveva già investito il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Walter Bergamaschi che aveva promesso investimenti.
Alla notizia dell’interrogazione, l’ospedale interviene per chiarire i risultati ottenuti: « Nel corso del 2010 e nei primi mesi del 2011 consistenti progressi sono stati registrati sia in area cardiologica sia di diagnostica per immagini (visita cardio con ecg al circolo da 270 gg a circa 80, rmn encefalo da oltre 200 a poco più’ di 30). Permane un criticità nell’ecocuore, al Circolo primi appuntamenti a settembre. A riguardo, però, va detto che e’ in fase di acquisizione una nuova apparecchiatura da dedicare all’area ambulatoriale. Si sottolinea infine che per tutte le prestazione, in caso di urgenza ‘differibile’ (bollino verde sulla prescrizione) l’esecuzione e’ di norma garantita entro 72 ore».
L’azienda ospedaliera dichiara che per i primi accessi:
– visita cardiologica + elettrocardiogramma viene fissata al15 giugno al Circolo
– holter cardiaco: 20 maggio al Circolo, primi di maggio sul Verbano
– test da sforzo: agosto al Circolo, giugno a Cittiglio
– ecocuore: 20 giugno a Luino, settembre al Circolo
– visita cardiologica in via Luini: 7 aprile
– visita neurologica: 20 aprile a Comerio, maggio a Arcisate, Cittiglio e Monterosa (al circolo la prima visita si fa solo per epilessia, altrimenti solo visite di secondo livello)
– visita senologica: circa 20 aprile al Circolo
– mammo+eco: fine luglio al Circolo. Va specificato che esiste un percorso protetto per le pazienti in cui alla visita senologica sia emerso un sospetto da accertare con approfondimenti diagnostici. In questi casi la mammo+eco viene prenotata in pochi giorni
– visita oncologica: aprile sul Verbano, al Circolo si prenota direttamente in reparto.
– esame radiologico: i tempi per la radiologia tradizionale (scheletrica)
– sono di pochi giorni, quelli della tac sono di 7-15 giorni. Per la RMN:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.