Maroni: “Pronti a correre da soli”
Così il ministro dell'Interno che specifica: “Su Varese deciderà la segreteria cittadina”. Libia: “L'italia si è mossa in tempo”
«Riguardo alle elezioni possiamo dire che siamo pronti per correre da soli, ma per il comune di Varese sarà il segretario cittadino, Carlo Piatti a prendere la decisione». Le parole sono quelle del ministro dell’Interno Roberto Maroni, pronunciate questa mattina a margine dell’inaugurazione della sede del Carroccio di Malnate, comune che andrà al voto la prossima primavera. Maroni è intervenuto sulla delicata questione legata alle amministrative, in particolare quella del capoluogo, dove i giochi si stanno facendo in questi giorni e dove si parla di una possibile corsa in solitaria di Lega e Pdl addirittura con candidati autonomi.
Il discorso del Ministro si è spostato poi anche sul piano della politica estera soprattutto in merito alla crisi maghrebina: «Nelle ultime settimane sono sorti problemi che prima non avevamo, ma ci stiamo organizzando per risolverli, anche se la situazione attuale è difficilissima, anche perché per prima cosa dobbiamo capire a cosa può arrivare. Riguardo la forte immigrazione l’Italia si è mossa in tempo, al contrario dell’Europa, e la nostra più grande preoccupazione è di evitare l’arrivo clandestino del terrorismo islamico. Nonostante tutto ce la stiamo cavando da soli e la pressione è fortissima da parte di chi in questo momento sta scappando dalle proprie nazioni, le stime parlano di oltre 200 mila persone. Abbiamo un sistema valido per controllare l’arrivo dei clandestini, ma ora non si riescono ad instaurare rapporti con la Libia e con loro questo controllo viene meno. La situazione è molto instabile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.